COMO. Lella Cosmaro, della Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, è stata nominata alla presidenza dell’Hiv/Aids Civil Society Forum europeo per gli anni 2012/2014.  « Grande soddisfazione – dichiara Alessandra Cerioli, presidente della Lila –  per il riconoscimento in sede internazionale del ruolo della nostra associazione e dell’ottimo lavoro svolto da Lella Cosmaro da molti anni con noi e nello stesso Forum europeo delle società civile su Hiv/Aids. Siamo molto felici della sua nomina a un ruolo che ricoprirà con competenze e qualità che ben conosciamo»

La presidenza del Forum è dall’origine divisa tra i due network Aids Action Europe e EATG – European AIDS Treatment Group. Cosmaro è co-chair per il primo, e divide quindi la carica con l’altra neoeletta, la polacca Anna Zakowicz.

IL PERSONAGGIO. Lella Cosmaro, laureata in discipline della ricerca psicologica e sociale, collabora con la LILA, nella sede di Milano, dal 1993. Dal 2009 partecipa alle riunioni dell’HIV/AIDS Civil Society Forum e dal 2011 è divenuta membro dello Steering Committee del network Aids Action Europe. In Italia segue diversi progetti di ricerca, anche in collaborazione con le associazioni che compongono la Consulta Nazionale Aids. L’Hiv/Aids Civil Society Forum è un organo consultivo informale istituito nel 2005 dalla Direzione Generale per la Salute e la Tutela del Consumatore della Commissione Europea, e comprende 40 rappresentanti di Ong europee che si occupano di Hiv/Aids. Ha la funzione di agevolare il dialogo tra i decisori politici e la società civile nell’elaborazione e attuazione delle iniziative di lotta all’Hiv/Aids. Il Forum coadiuva il lavoro del Gruppo di Studio sull’Hiv/Aids, Think Tank, attivo dal 2004, composto dai rappresentanti governativi degli Stati membri.

di Alessandro Barba

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui