Connettiti con noi

Volontariato

Tutto in ordine in associazione?

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

download (1)ROVIGO- Gestire un’associazione richiede un certo carico di adempimenti, che cresce con l’aumentare delle attività e dei progetti. Lunedì 30 settembre, dalle 17.30 alle 19.30 al Centro di servizio per il volontariato di Rovigo, un breve seminario illustrerà tutto ciò che occorre sapere per gestire la propria organizzazione con correttezza, evitando inefficienze e inadempienze.
Chi decide di costituire un’associazione spesso sottovaluta la quantità di adempimenti introdotti negli anni, che hanno portato le organizzazioni non profit a seguire sempre più, una volta a regime, gli obblighi richiesti ad un’azienda. La gestione economica, ad esempio, richiede la stesura di bilanci e rendiconti, seguendo specifici modelli, cui va affiancata la rendicontazione sociale e l’obbligo di relazionare su specifiche raccolte fondi. Negli ultimi anni, agli obblighi tradizionali si sono aggiunte nuove incombenze, quali la tutela della privacy, la sicurezza dei volontari (equiparata a quanto previsto per i lavoratori), il modello Eas richiesto dall’Agenzia delle Entrate.
Il seminario è rivolto sia a responsabili di associazioni appena costituite, sia a volontari di organizzazioni che operano da molti anni, interessati ad aggiornarsi sulle molte novità introdotte dalle leggi in materia. Aiuterà anche ad affrontare e risolvere singole problematiche specifiche, fornendo tutto ciò che serve per gestire l’organizzazione con correttezza, trasparenza ed efficienza.

Agenda

Gravetti 13 ore fa

«Ballare è tornare a vivere»: la rinascita di Inna e il lavoro delle Kassandre contro la violenza LA STORIA

Gravetti 14 ore fa

Nasce “La Casa di Silvia”: una storia che diventa bene comune

Gravetti 4 giorni fa

Jerome, il Principe buono: una vita dedicata agli altri tra Napoli e Burkina Fasu LA STORIA

Gravetti 7 giorni fa

La Tarantina compie 90 anni: Napoli la omaggia con una grande festa L’INTERVISTA

Salta al contenuto