Connettiti con noi

Volontariato

“Libera in goal”: un campeggio anticamorra nel cuore di Scampia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

lbera_in_goalNAPOLI – Si svolgerà dal 5 all’8 settembre presso il Centro Sportivo Arci Scampia sito in via Fratelli Cervi (Scampia) la seconda edizione del torneo di calcetto anticamorra “Libera in Goal” promosso dall’associazione Vodisca e dalla triestina RIME, in collaborazione con Libera Campania. Oltre 100 ragazzi provenienti da tutta l’Italia dormiranno in tenda nel cuore di Scampia. Firenze, Trieste, Udine, Genova, Verbania, il Corpo Forestale dello Stato, il Coordinamento dei Familiari delle Vittime di Camorra, sono solo alcune delle città e associazioni che parteciperanno alle 4 giorni dedicata all’antimafia e al calcio pulito.
Non solo sport, ma anche spettacoli teatrali e cinema presso il Teatro Area Nord di Piscinola, riqualificazione di spazi verdi abbandonati e incontri sui temi della legalità. Tra gli eventi in programma: venerdì 6 ore 22 proiezione documentario Felice dedicato all’artista Felice Pignataro; sabato 7 ore 22 spettacolo Link della regista Pina Di Gennaro.
L’evento vedo la stretta collaborazione tra la locale Vodisca, da anni impegnata sul territorio di Scampia e dedicata ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, e RIME associazione giovanile triestina che si occupa di antimafia sociale e cittadinanza attiva. Un evento che occupa fisicamente un pezzo del quartiere di Scampia, per ribadire attraverso lo sport la lotta alla criminalità organizzata.

di Francesco Adriano De Stefano

Agenda

Gravetti 10 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 10 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 12 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto