disagio_psichicoBARI – Sono partite nei primi giorni di luglio le attività relative a due nuove iniziative promosse dall’Ambito Territoriale Bitonto-Palo del Colle, finalizzate all’inclusione sociale e lavorativa di disoccupati in situazione di disagio per dipendenza patologica.
I destinatari sono 6 cittadini residenti nei due comuni, selezionati dal Servizio per le Tossicodipendenze – SerT Bitonto-Palo della Asl Bari, nell’ambito del servizio “Inserimento lavorativo soggetti area dipendenze” programmato nel Piano Sociale di Zona 2010-2012. Si tratta di soggetti in fase di remissione completa o anche parziale dalla problematica di dipendenza patologica e ritenuti idonei per il progetto di inclusione socio-lavorativa previsto dai due progetti.
I progetti sono realizzati dalle cooperative sociali Equal Time, Tasha e Il Cammino, in collaborazione con i Servizi Sociali dei due Comuni e il SerT: prevedono la realizzazione di attività di orientamento e formazione on the job, finalizzate a facilitare l’accesso o il re-ingresso nel mercato del lavoro dei destinatari.
Per ciascun destinatario il progetto individualizzato di inclusione socio-lavorativa avrà una durata di 6 mesi e prevede l’erogazione di borse lavoro di circa 400 euro mensili: il costo totale dei due progetti ammessi a finanziamento dall’Ambito è di circa 48mila euro.
I sei borsisti saranno impegnati in attività di giardinaggio e agricoltura, gestione canile, manutenzione degli immobili comunali e segnaletica stradale.
L’andamento dei progetti sarà monitorato dalle cooperative sociali, dai Servizi sociali dell’Ambito e dal SerT, che hanno sottoscritto uno specifico Protocollo di Intesa, al fine di garantire il buon esito dei percorsi di inclusione sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui