Connettiti con noi

Terza Pagina

A “Terra Futura” c’è il Sud che vince la mafia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Terra-FuturaFIRENZE – Si chiama “Terra Futura”, è arrivata alla decima edizione, ed è la più importante mostra convegno sulle buone pratiche di vita, di governo e di impresa. L’appuntamento è per il 17, 18 e 19 maggio a Firenze, presso la Fortezza da Basso. Terra Futura vuole far conoscere e promuovere tutte le iniziative che già sperimentano e utilizzano modelli di relazioni e reti sociali, di governo, di consumo, produzione, finanza, commercio sostenibili: pratiche che, se adottate e diffuse, contribuirebbero a garantire la salvaguardia dell’ambiente e del pianeta, e la tutela dei diritti delle persone e dei popoli.
IL PROGRAMMA – La manifestazione mette al centro le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale, attuabili in tutti i campi: dalla vita quotidiana alle relazioni sociali, dal sistema economico all’amministrazione della cosa pubblica. E l’edizione di quest’anno dedica anche ampio spazio al Sud ed in particolare alla lotta alla mafia e alla criminalità organizzata. Si parte domani alle 10 con il convegno “Costruire distretti sociali liberi dalle mafie” e l’intervento, tra gli altri, di Peppe Pagano della Nuova Cooperazione Organizzata di Casal di Principe. Nel corso dell’incontro sarà lanciata la campagna di responsabilità sociale del Centro Studi Sociali contro le mafie Progetto San Francesco “non fare il loro gioco!”, contro l’abuso del gioco d’azzardo e delle slot house vlt. Nel pomeriggio, invece, la tappa della carovana internazionale contro le mafie e il dibattito “Azioni sociali contro le mafie”, con la testimonianza di Angelo Corbo, agente di scorta a Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci

di Francesco Gravetti

Agenda

Gravetti 24 ore fa

“Sentinelle del Vesuvio”, la rete che si prende cura del territorio Speciale SEMI DI BENE

medolla 2 giorni fa

Colletta Alimentare, donate 8.300 tonnellate di alimenti in un solo giorno. Cardinale Zuppi: “un gesto di grande fiducia e una risposta concreta”

medolla 6 giorni fa

Giornata nazionale vittime della strada, donazioni e solidarietà per promuovere la cultura della sicurezza stradale

Gravetti 1 settimana fa

Quando il buio non fa paura: all’ombra del Vesuvio lo Showdown accende la luce dell’integrazione

Salta al contenuto