Connettiti con noi

Responsabilità sociale

“Elementi Pizzeria” di Caserta celebra i 5 anni di attività legando il suo menu RadiCE a una raccolta fondi per sostenere la cooperativa sociale NewHope

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Mimmo Papa, patron di Elementi Pizzeria aperta a Caserta nel quartiere San Benedetto nel settembre 2020, ha scelto di celebrare i suoi 5 anni di attività con un’iniziativa solidale per la sua città. Dal 1° dicembre 2025 al 30 aprile 2026 parte del ricavato della vendita dei fritti e delle pizze presenti nel menu RadiCE verrà donato alla Cooperativa sociale NewHope (www.coop-newhope.it), una sartoria etnica di Caserta, che offre a donne migranti o italiane, vittime di tratta o in situazioni economiche di difficoltà, l’opportunità di riappropriarsi della propria dignità attraverso il lavoro. L’importo raccolto verrà impiegato per l’acquisto dell’originale tessuto africano wax con cui le tessitrici della cooperativa realizzano tutte le loro creazioni.

 

Il menu RadiCE

Fiore all’occhiello della proposta di Elementi è la sezione del menu denominata RadiCE, che è allo stesso tempo un omaggio da parte di Mimmo Papa alla sua Caserta e alle eccellenze del territorio, ma anche testimonianza di affetto alla famiglia. All’interno di questa sezione sono presenti anche fritti e pizze realizzati con ortaggi prodotti direttamente da Papa nel suo orto di Mezzano.

Tra i fritti spicca l’AranCEna di Riso e Verza con risotto alla verza con puntine di manzo e parmigiano reggiano Dop stagionato 30 mesi, nata dal ricordo del piatto preferito che gli preparava la nonna, a cui si è aggiunta la novità CEra una volta la pasta e patate, una frittatina di pasta mista, besciamella alla provola, provola e patate.

Tra le pizze tradizionali all’apprezzatissima Margherita RadiCE con antico pomodoro Riccio, mozzarella di latte di bufala e olio extravergine di oliva si è aggiunta la Cesacca, reinterpretazione in versione casertana della cosacca realizzata con antico pomodoro Riccio, pomodoro San Marzano, pomodoro del piennolo fresco e in conserva resi in crema, marinati con erbe e aglio accompagnati dal conciato romano.

Anche tra le pizze con impasto in 3 cotture in aggiunta alla RadiCE di Genovese con genovese in crema con mela cotta, carne di bufalo, carota e cipollotto si registra l’ingresso della RadiCE di rinforzo, chiaramente ispirata all’insalata di rinforzo e realizzata con torzella olio e limone, cavolfiore in consistenza, papaccella grigliata, olive nere caiazzane, carpaccio e crema di baccalà, polvere di olive nere e foglie del cappero.

Completano la sezione RadiCE alcuni padellini e diverse pizze realizzate con ortaggi e verdure di stagione provenienti dall’orto di Mezzano.

 

Il locale

Acqua, farina e lievito. È con questi tre semplici elementi che Mimmo Papa (classe ’88) dà inizio alla sua trasformazione personale e professionale dopo un po’ di anni di lavoro in cucina e diversi anni nel mondo della mixology. La svolta avviene quando decide di iscriversi al corso per pizzaioli della Scuola Dolce e Salato di Maddaloni. Da lì inizia un percorso di formazione che lo porta a interagire con grandi nomi dell’arte bianca come Giorilli, Bonci e Martucci.

A settembre 2020, dopo un’adeguata gavetta presso diverse pizzerie del territorio, Mimmo Papa apre finalmente Elementi a Caserta, nella zona di San Benedetto, con 60 coperti interni a cui si aggiungono i 40 esterni nel periodo estivo. Impasti leggeri con topping realizzati con prodotti di qualità e preferibilmente del territorio in cui esce fuori il passato da cuoco di Mimmo.

Agenda

medolla 4 giorni fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Gravetti 6 giorni fa

Femminicidi, abusi digitali, paura di denunciare: perché il 25 novembre riguarda tutti noi

Gravetti 1 settimana fa

GIO.V.E., il progetto che rimette al centro i giovani del Rione Sanità Speciale SEMI DI BENE

medolla 2 settimane fa

GIORNATA MONDIALE INFANZIA, IL MONITO DI CESVI: “FUTURO DELL’UMANITÀ A RISCHIO”

Salta al contenuto