Connettiti con noi

Primo Piano

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 15 settembre inizia il nuovo anno scolastico in tutta la Campania. Per accompagnare i giovani e giovanissimi studenti del Parco Verde di Caivano, Radioimmaginaria, assieme all’associazione Un’Infanzia da vivere, col fattivo sostegno della Fondazione Farvima del Dottor Mirko De Falco hanno organizzato una maratona-radio in diretta.

Partendo da Viale Margherita, cuore del Parco Verde di Caivano e sede associativa di Un’infanzia da vivere – dove vengono svolte attività di doposcuola e laboratori di cucina, centro d’ ascolto contro le discriminazioni, distribuzione Banco Alimentare per 500 persone e sartoria “Un Filo Di Speranza” – la diretta con la radio degli adolescenti arriverà all’Istituto Comprensivo 3 Parco Verde Caivano Raffaele Viviani.

Dalle 7 alle 13 le frequenze della radio che rende protagonisti i giovanissimi dai 10 ai 17 anni e che vanta 20 tra redazioni e inviati sparsi in tutta Italia, trasmetterà in diretta da Caivano per raccontare il tragitto casa-scuola-casa degli studenti del comune a nord di Napoli, balzato spesso agli onori della cronaca e che registra tassi di dispersione scolastica tra i più alti d’Italia.

La radio, interamente gestita da adolescenti, segue le vicende del Parco Verde di Caivano già dal settembre 2023 e si è detta subito disponibile per seguire il progetto e dare la luce alla nuova redazione caivanese.

Specifico luogo di partenza di questa particolare maratona radiofonica sarà il punto dove fu bruciato il 28 Ottobre 2021 uno dei due mezzi dell’Associazione e dove ancora persiste la macchia sull’asfalto.

Spostato con un carro attrezzi, il veicolo bruciato diventerà antenna radiofonica di Radioimmaginaria e luogo presso il quale i giovani del quartiere potranno farsi conoscere dai loro coetanei sfruttando il mezzo di comunicazione per potersi raccontare, cantare, presentarsi.

Proprio per farsi conoscere e far conoscere le varie realtà che caratterizzano il Parco Verde di Caivano, i ragazzi per l’inizio della scuola, hanno deciso di lanciare un appello ad alcuni dei loro idoli musicali; i giovani coinvolti hanno infatti creato un video rivolto a  Clementino, Geolier, Rocco Hunt e Sal Da Vinci per richiedere la loro presenza o un loro messaggio di sostegno non solo per l’avvio del nuovo anno scolastico ma anche di incoraggiamento a perseguire i propri sogni, anche (e soprattutto) se si viene da aree economicamente e socialmente depresse.

L’appuntamento del 15 Settembre è solo l’avvio di un progetto denominato “Ti Accompagno: il tour di Radioimmaginaria per uscire dall’isolamento al mare e a scuola (alias TAAM-TAAS)”, sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Sarà possibile ascoltare la diretta sul sito radioimmaginaria.it o tramite l’app ufficiale, scaricabile per Android e iOS.

di Emanuela Nicoloro
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 6 mesi fa

INCLUSIONE SCOLASTICA, FISH: “PERSISTONO CRITICITÀ PER IL SOSTEGNO”

medolla 7 mesi fa

A scuola con prof e medici per parlare di dismorfismo e prevenire il disagio tra i più giovani

medolla 8 mesi fa

FISH: “LA SCUOLA ITALIANA NON PUÒ ESSERE UN AMMORTIZZATORE SOCIALE”

medolla 10 mesi fa

UN’INFANZIA DA VIVERE PREMIATA AL SENATO PER L’ IMPEGNO NEL PARCO VERDE DI CAIVANO

Dall'autore

medolla 1 ora fa

In ricordo di Genny Cesarano, vittima innocente di camorra

medolla 1 ora fa

DISCARICA ABUSIVA SCOPERTA DAI CARABINIERI, DENUNCIATA COMMERCIANTE DI FRUTTA

medolla 1 ora fa

Violenza in famiglia, accoltella il marito a seguito di una lite. Arrestata una 58enne

medolla 22 ore fa

Gli psicologi della Campania a sostegno della Global Sumud Flotilla

Agenda

medolla 3 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 3 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 6 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 1 settimana fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto