Connettiti con noi

Multimedia

Scuola e Volontariato: formazione ed esperienza per le nuove generazioni

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Diciotto anni di dialogo tra le scuole ed il mondo del volontariato. Esperienze educative fondamentali per gli studenti che, in questo modo, sviluppano competenze chiave, trasversali e di cittadinanza. Si è svolta nel complesso sportivo Palacasoria Domenico D’Alise di Casoria l’evento finale dell’edizione numero 18 di Scuola e Volontariato.
L’iniziativa, organizzata dal CSV Napoli in collaborazione con l’Assessorato alla Formazione Professionale della Regione Campania, ha visto la partecipazione di circa 1100 studenti dell’area metropolitana di Napoli e dei volontari coinvolti nei progetti Scuola e Volontariato, Le uChronicles E-Vol e Giovani Redattori.

Particolarmente apprezzate le performance artistiche, come quella della inclusive-band dell’associazione “Le Muse per L’Oro” e della Scuderia dei Rappers. La conduzione dell’evento è stata affidata a Francesco Mastandrea e Gaetano Gaudiero, speakers di Radio Marte

Il progetto ha coinvolto nell’ultimo anno scolastico 44 scuole, con 396 ore di formazione teorica e 440 ore di attività pratiche, grazie alla collaborazione con 34 associazioni partner.
All’evento sono intervenuti, tra gli altri, Umberto Cristadoro – Presidente CSV Napoli, Domenico Credendino – Presidente OTC Campania-Molise, Chiara Tommasini – Presidente CSVnet, Filomena Petrone, referente Ufficio scolastico regionale della Campania, Giovanna De Rosa – Direttore CSV Napoli, Raffaele Bene – Sindaco di Casoria, Armida Filippelli – Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Antonella Ciaramella – Coordinatrice Assessorato Formazione Professionale della Regione Campania.

Agenda

medolla 1 giorno fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 3 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 1 settimana fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto