Connettiti con noi

Primo Piano

Lavoro, gli immigrati guadagnano meno dei colleghi italiani

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

immigrati_lavoroROMA – Per le stesse ore lavorate, lo stipendio di un immigrato residente nel Belpaese è inferiore a un collega italiano. È quanto emerge dal rapporto sul mercato del lavoro del ministero del Lavoro presentato al Consiglio nazionale economia e lavoro (Cnel). La busta paga degli immigrati nel 2012 è in media di 968 euro contro i 1.304 del lavoratore italiano, in pratica meno 336 euro.
Ma quanti sono gli stranieri con contratto di lavoro? Nel 2012 nel Belpaese sono due milioni e 334 mila stranieri, continua il rapporto, rispetto all’anno precedente si registra una crescita una crescita dell’occupazione straniera di circa 82 mila persone, a fronte di una diminuzione di 151 mila occupati. “Ma nonostante la crescita in valore assoluto dell’occupazione straniera e la diminuzione della componente italiana diversi indicatori- spiega il rapporto- convergono nel segnalare come la crisi abbia colpito in misura relativamente più accentuata proprio la componente immigrata”.
OCCUPAZIONE – Secondo i dati sull’occupazione, sono 385 mila gli immigrati disoccupati, il 14% del totale. I cittadini stranieri in cerca di lavoro nel 2012 sono quasi 385 mila di cui 120 mila comunitari e 265 extracomunitari. “Il fenomeno della disoccupazione straniera-commenta il ministero – nella lunga fase di crisi assume caratteri decisamente allarmanti”.

di Stefania Melucci

Agenda

Gravetti 20 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 20 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 22 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto