Connettiti con noi

Primo Piano

Lavoro, gli immigrati guadagnano meno dei colleghi italiani

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

immigrati_lavoroROMA – Per le stesse ore lavorate, lo stipendio di un immigrato residente nel Belpaese è inferiore a un collega italiano. È quanto emerge dal rapporto sul mercato del lavoro del ministero del Lavoro presentato al Consiglio nazionale economia e lavoro (Cnel). La busta paga degli immigrati nel 2012 è in media di 968 euro contro i 1.304 del lavoratore italiano, in pratica meno 336 euro.
Ma quanti sono gli stranieri con contratto di lavoro? Nel 2012 nel Belpaese sono due milioni e 334 mila stranieri, continua il rapporto, rispetto all’anno precedente si registra una crescita una crescita dell’occupazione straniera di circa 82 mila persone, a fronte di una diminuzione di 151 mila occupati. “Ma nonostante la crescita in valore assoluto dell’occupazione straniera e la diminuzione della componente italiana diversi indicatori- spiega il rapporto- convergono nel segnalare come la crisi abbia colpito in misura relativamente più accentuata proprio la componente immigrata”.
OCCUPAZIONE – Secondo i dati sull’occupazione, sono 385 mila gli immigrati disoccupati, il 14% del totale. I cittadini stranieri in cerca di lavoro nel 2012 sono quasi 385 mila di cui 120 mila comunitari e 265 extracomunitari. “Il fenomeno della disoccupazione straniera-commenta il ministero – nella lunga fase di crisi assume caratteri decisamente allarmanti”.

di Stefania Melucci

Agenda

Gravetti 10 ore fa

Quando curarsi diventa un lusso: i nuovi dati sulla povertà sanitaria

medolla 5 giorni fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Gravetti 1 settimana fa

Femminicidi, abusi digitali, paura di denunciare: perché il 25 novembre riguarda tutti noi

Gravetti 2 settimane fa

GIO.V.E., il progetto che rimette al centro i giovani del Rione Sanità Speciale SEMI DI BENE

Salta al contenuto