di Emiliana Avellino
[monoslideshow id=112 w=450 h=350 present=’sparkles’]
ROMA. Un viaggio intorno al mondo, con tappe in epoche passate e nel regno della fantasia in “Amici Cucciolotti 2013”, il nuovo album di figurine, lanciato dall’Ente Nazionale Protezione Animali in collaborazione con Pizzardi editore. Protagonisti i bambini, che accompagnati da Westie, Isotta, Scrunck, Mauro, Tricky e Koko, scopriranno il complesso universo degli animali, artisti e costruttori per natura. «Anche quest’anno – ha spiegato Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo dell’Enpa – si riconferma l’impegno di Pizzardi editore, che è uno dei maggiori sostenitori del nostro Ente e per il 2013 ha deciso di raddoppiare il valore del dono, che sarà di 200.000 euro». I proventi della vendita dell’album, presente in tutte le edicole d’Italia, serviranno per acquistare duemila cucce che saranno donate ai trovatelli accuditi nelle oasi e nei rifugi Enpa.
IL PROGETTO. «Ogni anno – ha sottolineato Marco Bravi – accogliamo e curiamo oltre 20mila trovatelli che hanno sempre bisogno di nuovi ripari in grado di proteggerli dal rigido inverno e dalle torride estati. Nuove cucce, dotate di una doppia parete – ha aggiunto – possono migliorare notevolmente la vita dei nostri ospiti, specie di quelli anziani che hanno più difficoltà a sopportare le tremende escursioni termiche che il clima, in questi ultimi anni, impone». Acquistare “amici cucciolotti”, dunque, permette di sostenere questo importante progetto, ma non solo. «Al di là del un supporto economico – ha, infatti, precisato Bravi – l’album, ricco di approfondimenti e curiosità, educherà “gli uomini del domani” al rispetto verso i nostri compagni di vita, verso la natura, gli animali in via d’estinzione e il prossimo in generale».
LA DISTRIBUZIONE. Già dal 7 gennaio scorso è partita la distribuzione gratuita fuori dalle scuole di oltre due milioni di album, realizzati con carta riciclata e certificata, segno dell’impegno di Pizzardi editore alla salvaguardia delle foreste; altri due milioni saranno regalati in edicola acquistando le prime due bustine. Inoltre sfidando la crisi, è stato mantenuto invariato il costo delle bustine e aumentano il numero delle figurine contenute. «Ogni pacchetto – ha dichiarato Bravi- rappresenta linfa vitale, per chi, come il nostro Ente non riceve finanziamenti pubblici e sopravvive solo grazie alla solidarietà di coloro che ancora credono in una società migliore dove fare del bene è un atto concreto e non una visione utopistica della vita. Invito – ha concluso – i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i nostri sostenitori a promuovere questa meravigliosa iniziativa solidale».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui