FIRENZE. Un piccolo esercito over 65 non autosufficienti gravi: in Toscana sono 55.500, pari a quasi il 7% della popolazione. Lo rivela una ricerca promossa da Cesvot e regione Toscana, realizzata dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione, e pubblicata nel volume Cesvot “Anziani e non autosufficienza. Ruolo e servizi del volontariato in Toscana”.
I DATI – La ricerca ha esaminato i servizi a sostegno degli anziani non autosufficienti realizzati in  collaborazione tra associazioni di volontariato ed enti pubblici locali delle trentaquattro zone socio-sanitarie della Toscana. L’analisi rivela 127 collaborazioni: il primo dato significativo è che il 75% dei servizi realizzati in collaborazione con il volontariato sono strutturati e continuativi.Cosa accade alla distribuzione territoriale? Si evidenziano grosse differenze: la zona empolese registra il numero più alto di collaborazioni (21), seguita da Casentino (18) e Valdichiana Senese (13). Complessivamente sono 110 le associazioni di volontariato che in Toscana svolgono servizi per gli anziani non autosufficienti in convenzione con gli enti pubblici locali. Il 13% delle organizzazioni ha più di una collaborazione con l’ente pubblico, mentre il 72% delle collaborazioni vede protagoniste le grandi associazioni del volontariato socio-sanitario. Il 30% delle collaborazioni, infatti, è rappresentato dalle Misericordie, il 24% dall’Auser, il 18% dalle Pubbliche Assistenze. Il resto, pari al 18%, vede impegnate associazioni non affiliate a grandi organizzazioni ma molto presenti e radicate sul territorio.
I SERVIZI – Riguardo alla tipologia dei servizi, il 35% sono servizi di supporto all’attività quotidiana domiciliare, il 32% di sorveglianza attiva, il 21% di trasporto sociale. Il 68,5% dei servizi è assicurato quotidianamente o più giorni alla settimana. Emerge inoltre la possibilità di “fare rete”: il 64,6% delle collaborazioni vede il coinvolgimento anche di altri soggetti del territorio che nell’88% dei casi sono altre associazioni. Tuttavia solo la metà delle associazioni è coinvolta dall’ente pubblico nella fase di progettazione degli interventi.

di Stefania Melucci

PER SAPERNE DI PIU’
Il sito del Cesvot
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui