Connettiti con noi

Notizie

“Tappo’st project”, tappi a corona in mostra a Castel dell’Ovo

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

1465732_10152036689456341_1804380956_oNAPOLI – “Tappo’st project. La creatività nel rispetto dell’ambiente”. Fino al 29 settembre si svolgerà al Castel dell’ovo la personale del creativo partenopeo Luigi Masecchia. Protagonisti assoluti dell’esposizione saranno i tappi di acciaio a corona, che l’artista ha recuperato per realizzare quadri e sculture nel rispetto delle linee guida dell’upcycling.
L’arte intesa non più solo come decorativa, dunque, ma come strumento attraverso cui sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche importanti, come il rispetto dell’ambiente, il riciclo, la green economy, è l’obiettivo principale della mostra. «Questo progetto – ha spiegato Masecchia –  rappresenta per me anche impegno sociale, per la realizzazione delle mie opere, infatti, e per la mostra mi faccio aiutare da ragazzi provenienti da realtà disagiate a cui corrispondo un contributo economico come riconoscimento della dignità del lavoro svolto ».
Nel corso dell’allestimento sarà, inoltre, presentato una proposta di progetto rivolto a rivestire una stazione della Metro, della Circumflegrea o della Circumvesuviana solo con tappi, non più utilizzati per sigillare, ma come tasselli di un’opera che ne vede coinvolti oltre 150mila in appena 95 metri quadrati.

                                                                                                                                                                                                                                                Di Emiliana Avellino

Agenda

Gravetti 23 ore fa

«Quando il denaro diventa controllo»: il racconto della violenza economica sulle donne L’INTERVISTA

Gravetti 4 giorni fa

Fratellanza, pace e speranza: l’abbraccio di Napoli a Papa Leone VIDEO e FOTO

medolla 5 giorni fa

Retake Day: torna la mobilitazione nazionale per “un’Italia più bella”

Gravetti 1 settimana fa

Abusi sui minori, dossier di Telefono Azzurro: aumenta la circolazione di materiale illegale, oltre 21 milioni di segnalazioni online nel 2025

Salta al contenuto