Connettiti con noi

Notizie

“Tappo’st project”, tappi a corona in mostra a Castel dell’Ovo

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

1465732_10152036689456341_1804380956_oNAPOLI – “Tappo’st project. La creatività nel rispetto dell’ambiente”. Fino al 29 settembre si svolgerà al Castel dell’ovo la personale del creativo partenopeo Luigi Masecchia. Protagonisti assoluti dell’esposizione saranno i tappi di acciaio a corona, che l’artista ha recuperato per realizzare quadri e sculture nel rispetto delle linee guida dell’upcycling.
L’arte intesa non più solo come decorativa, dunque, ma come strumento attraverso cui sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche importanti, come il rispetto dell’ambiente, il riciclo, la green economy, è l’obiettivo principale della mostra. «Questo progetto – ha spiegato Masecchia –  rappresenta per me anche impegno sociale, per la realizzazione delle mie opere, infatti, e per la mostra mi faccio aiutare da ragazzi provenienti da realtà disagiate a cui corrispondo un contributo economico come riconoscimento della dignità del lavoro svolto ».
Nel corso dell’allestimento sarà, inoltre, presentato una proposta di progetto rivolto a rivestire una stazione della Metro, della Circumflegrea o della Circumvesuviana solo con tappi, non più utilizzati per sigillare, ma come tasselli di un’opera che ne vede coinvolti oltre 150mila in appena 95 metri quadrati.

                                                                                                                                                                                                                                                Di Emiliana Avellino

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

“Il Gridas non si tocca”: a Scampia a rischio la casa del Carnevale sociale

medolla 6 giorni fa

NATALE AL TELEFONO CON CHI È SOLO: TORNA LA NON STOP DI TELEFONO AMICO ITALIA

medolla 1 settimana fa

Legambiente presenta dossier Comuni ricicloni in Campania

Gravetti 2 settimane fa

Il volontariato fa bene alle competenze, alle relazioni e alla fiducia

Salta al contenuto