Connettiti con noi

Notizie

La tua salute? È on line. Ecco il fascicolo sanitario elettronico

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

medici BOLOGNA – Il Fascicolo Sanitario Elettronico, FSE, è una raccolta di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona.
In Emilia-Romagna la realizzazione del FSE è stata possibile grazie a SOLE (Sanità On Line), la rete informatica che collega i medici e i pediatri di famiglia a tutte le strutture sanitarie e agli specialisti del Servizio sanitario regionale che a breve, grazie alla realizzazione del FSE ,potranno condividere, dal 2008 in poi, tutte le documentazioni cliniche relative a prestazioni e servizi erogati nelle strutture del Servizio sanitario regionale, come: Referti di visite ed esami erogati dalle strutture pubbliche del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna AUSL, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di ricovero e cura; Referti di pronto soccorso; Lettere di dimissioni da ricovero in ospedali pubblici o case di cura private accreditate; Prescrizioni Specialistiche; Prescrizioni Farmaceutiche.
La consultazione del FSE avviene in forma protetta e riservata attraverso l’utilizzo di credenziali personali, username e password o previa registrazione con smartcard. L’accesso ai professionisti del Servizio sanitario regionale deve essere autorizzato dall’utente e sarà tracciato e visibile sul Fascicolo. A breve l’accesso al FSE sarà possibile anche in mobilità, attraverso Tablet e smartphone.
Una volta effettuato l’accesso, è possibile usufruire direttamente di altri servizi online: pagare il ticket o la tariffa di visite ed esami erogati da professionisti del Servizio sanitario regionale in libera professione; conoscere indirizzo e orari del proprio medico o pediatra di famiglia, prenotare visite ed esami specialistici; cambiare o revocare la scelta del medico o del pediatra di famiglia.
L’utente potrà anche decidere di inserire altri documenti personali come: appunti sulle cure o sulle diete da seguire, un’agenda per gli appuntamenti medici, documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private o in strutture sanitarie di altre Regioni.
È possibile attivare il Fascicolo anche per altre persone, come figli minori o persone soggette a tutela. A breve una campagna informativa è stata approntata dall’Assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia, che prevede la distribuzione di un wademecum informativo con la guida all’accesso al FSE, consultabile anche dal portale del Servizio sanitario regionale dellìEmilia Romagna, Saluter. e FSEsupport.

di Paola Amore

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

medolla 12 anni fa

Il Fascicolo Sanitario elettronico

medolla 13 anni fa

Decreto Balduzzi: un freno al gioco d’azzardo

Dall'autore

Gravetti 2 giorni fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 2 giorni fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 2 giorni fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 2 giorni fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 2 ore fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 3 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 3 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 6 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto