Connettiti con noi

Notizie

America’s Cup a ostacoli per i disabili

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. America’s Cup accessibile, ma non per tutti. E’ la denuncia di “Peepul”, associazione che da anni si batte per i diritti dei disabili, e proprio attraverso corsi di vela per diversamente abili, porta avanti un delicato processo di educazione e sensibilizzazione. Secondo Ilena Esposito, presidente dell’organizzazione di volontariato, non ci sarebbero posti auto riservati, passerelle e scivoli per le carrozzine, né tantomeno servizi igienici esclusivi e punti di informazione dedicati. Secondo quanto riportato dalla signor Esposito, il villaggio allestito all’interno della villa comunale non consentirebbe l’accesso alle persone con handicap motori, perché sulla strada in terra battuta dei viali, non è stato previsto un tappeto che facilitasse il transito delle sedie a rotelle. Per la Jumbo Grandi Eventi, azienda organizzatrice della logistica e delle attività all’interno del villaggio, quindi “responsabile” dei disagi, si tratta di situazioni migliorabili, magari con i suggerimenti e le annotazioni di Peepul.
LA DENUNCIA. «Alcune foto scattate denotano la mancanza di segnaletica, di  parcheggi per disabili e servizi – evidenzia Ileana Esposito- mancano  anche rampe di accesso ai disabili. Costa così poco l’attenzione e costa ancor meno chiedere ‘scusa mettiamo subito riparo…’ invece che tentare di mettere tutto a tacere accusando me di volermi fare pubblicità?.

 di Walter Medolla

Agenda

medolla 1 giorno fa

Riapre, tra fede e riscatto sociale, il cimitero delle Fontanelle

Gravetti 2 giorni fa

L’orto che cura: lavorare la terra per il bene delle persone e del territorio

medolla 4 giorni fa

BeaLive Festival 2026: musica, solidarietà e un messaggio che salva vite

Gravetti 5 giorni fa

TELEFONO AMICO ITALIA: NEL 2025 18 RICHIESTE D’AIUTO OGNI ORA. «CON L’ASCOLTO NOTTURNO POTREMMO GESTIRE 10MILA CHIAMATE IN PIU’»

Salta al contenuto