Connettiti con noi

News

Viaggio tra le associazioni napoletane con “Un Ponte Per”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto in questi giorni il viaggio di “Un Ponte Per – Comitato campano” tra le associazioni della regione. L’associazione di volontariato che opera da oltre 25 anni in Medio Oriente, promuovendo pace, diritti umani e solidarietà tra i popoli ha conosciuto e stretto ulteriormente legami con alcune delle tante realtà che resistono e lavorano quotidianamente alla costruzione di una società più giusta. “Abbiamo conosciuto il neocostituito nodo napoletano di Mediterranea, la prima ong italiana che si occupa di ricerca e soccorso dei migranti nel Mar Mediterraneo, abbiamo fatto visita a Mani Tese Ong Onlus, una ong che da cinquanta anni si batte per la giustizia sociale, economica e ambientale nel mondo e – prosegue il racconto dei volontari – visitato la Casa di Alice a Castelvolturno, luogo nel quale da anni si combattono i pregiudizi e si costruiscono ponti tra persone diverse, anche attraverso un laboratorio di sartoria ed un orto sociale.” Non sono mancati momenti conviviali, ed è molto difficile riuscire a raccontare ogni singolo momento ma dall’associazione fanno sapere: “Abbiamo mangiato (forse un po’ troppo ma splendidamente) alla NCO, la Nuova Cucina Organizzata, un luogo animato e tenuto in vita, con enormi difficoltà, da un gruppo di amici che per primo si è opposto all’arroganza della camorra casalese, una cucina nella quale vengono serviti prodotti locali che provengono dai terreni confiscati, e vengono inserite lavorativamente persone svantaggiate”.
E poi, via ancora con il tour tra le associazioni: il presidio di Libera Portici e le realtà di Figli In Famiglia, una onlus che ha come mission quella di formare ed orientare i minori alla convivenza civile, creando situazioni in grado di allontanarli dalla “strada”.
“Siamo sazi e abbiamo gli occhi pieni; siamo pronti rimboccarci le maniche per seguire questi stimolanti esempi, e darne di nuovi”, hanno concluso i volontari di “Un Ponte Per – Comitato Campano”.

di Mirella D’Ambrosio 

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 9 ore fa

“MIA CARA MIMÌ” Concerto-spettacolo per celebrare le donne con la voce di Mia Martini

Gravetti 14 ore fa

A Cercola inaugura il Baraonda Cafè: un bar sociale gestito da ragazzi con autismo

Gravetti 14 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 18 ore fa

“Stazione Quiescenza”, dove tutti i lavoratori vogliono giungere…

Agenda

medolla 8 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 14 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 3 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 5 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto