Connettiti con noi

News

“Vedi Napoli Sacra e Misteriosa… e poi torni”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il progetto “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa… e poi torni”, promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli ed in collaborazione con l’Arcidiocesi di Napoli, ha preso il via il 2 novembre e si concluderà il 17 dicembre 2023.

Sono previsti cinque itinerari gratuiti: “Dai luoghi del potere a quelli del silenzio” “ Misteri del chiostro napoletano”, “ Le donne e la cura dell’anima e del corpo” , “ Le catacombe di San Gennaro: l’autorità femminile alle origini del cristianesimo” “ Donne della Magna Grecia, tra riti , misteri e iniziazioni”.
Il progetto promuove la centralità della figura femminile nella storia dell’umanità e della Chiesa.

Ai partecipanti viene offerta la splendida occasione di conoscere luoghi sacri velati dal mistero e, contemporaneamente, di cogliere la dimensione spirituale di talune donne napoletane che hanno contribuito alla creazione del patrimonio religioso e culturale della nostra città.

Molteplici le benefattrici, artiste, le operatrici di carità, le donne che attraverso l’esperienza di fede hanno, infatti, permesso la definizione di “uno spazio sacro” a Napoli.

Questo progetto ha l’ambizioso obiettivo di creare una reale occasione di apertura e di rinnovamento creando per le donne, risorsa e ricchezza per l’intera umanità, nuovi spazi di presenza significativa in una pastorale comunitaria trasformata che riconosca alla ministerialità femminile stabilità e prestigio.

I partecipanti potranno prenotare attraverso i canali social ufficiali Facebook e Instagram di “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa”, mandando un messaggio in posta privata.

 

di  Maria Rosaria Ciotola

Agenda

medolla 15 ore fa

Libera, lancia l’appello (e la raccolta firme) per sostenere i beni confiscati alle mafie

medolla 3 giorni fa

Acqua pubblica in Campania, come stanno le cose e qual è la posizione dei comitati

medolla 6 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 1 settimana fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Salta al contenuto