Connettiti con noi

News

Telefono amico recluta volontari: appello per la sede di Napoli

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Nato negli anni ’60 come servizio di emergenze e aiuto psicologico, Telefono Amico si diffonde ben presto su tutto il territorio nazionale, dando vita nel 1967, all’Associazione Nazionale Telefono Amico Italia che, ad oggi, conta 20 centri, tra cui quello di Napoli che rappresenta uno dei primi nati in Italia, dapprima dedicato esclusivamente alla prevenzione al suicidio e in seguito divenuto centro di ascolto per le emergenze emozionali. «I volontari – racconta la Presidente Luciana Cappabianca – sono sempre pronti all’ascolto di chiunque si trovi in uno stato di crisi e avverta l’esigenza di condividere la propria situazione e, allo stesso tempo, si impegnano a diffondere la cultura dell’ascolto affinché le persone non si sentano sole, siano libere di esprimere le proprie emozioni senza essere giudicate e possano gestire le proprie difficoltà in modo consapevole. È molto importante sottolineare che è possibile comunicare con i volontari di Telefono Amico Napoli in modo anonimo e soprattutto che chiunque chiami sia libero di mantenere, interrompere o ristabilire il contatto. Al momento la sede di Napoli –  continua Cappabianca –  conta venti volontari che in un turno di tre ore raccolgono circa una decina di telefonate, i giovani sono maggiormente abituati a scrivere piuttosto che telefonare per cui utilizzano con più frequenza il canale WhatsApp e la mail, il canale telefono resta quello preferito dalle persone più adulte. Considerato l’aumento delle richieste di ascolto, siamo alla ricerca di nuovi volontari, l’iter per diventare volontario passa attraverso una giornata dedicata alle selezioni che consentono di poter accedere al corso di formazione della durata di sei mesi, tre orientati alla parte teorica e tre all’affiancamento a volontari esperti e al tirocinio, è importante sottolineare che abbiamo a cuore i nostri volontari a cui riserviamo formazione e supporto costanti, con incontri a cadenza mensile con personale specializzato».

È possibile contattare Telefono Amico Napoli al numero 02 23272327 oppure utilizzando WhatsApp al numero 3240117252 o ancora a mezzo mail a questo indirizzo https://servizi.telefonoamico.it/mailamica/ITA/www/ma/, tutte le tipologie di contatto garantiscono l’anonimato.

di Cristina Di Perna

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 4 minuti fa

Movida violenta a Napoli: minorenni armati, sequestrate quasi due armi al giorno

Gravetti 18 minuti fa

Esplosione per fuga di gas, morti due anziani

Gravetti 18 ore fa

“MIA CARA MIMÌ” Concerto-spettacolo per celebrare le donne con la voce di Mia Martini

Gravetti 23 ore fa

A Cercola inaugura il Baraonda Cafè: un bar sociale gestito da ragazzi con autismo

Agenda

medolla 18 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 23 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto