Connettiti con noi

News

“Salviamo Pompei dal silenzio”, l’appello di Libera e Gruppo Abele

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

pompeiNAPOLI – Riportare l’attenzione sul destino del sito archeologico di Pompei, patrimonio dell’umanità, è l’obiettivo di “Riparte il futuro”, la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione. “Salviamo Pompei dal silenzio” è l’appello dell’iniziativa che ha già raccolto quasi 56.000 firme.  «Inefficienze, rischi di malaffare e corruzione, incapacità di spendere le risorse disponibili, ma anche tutte le risposte giuste per reagire e salvare davvero il sito. Puntando sulla trasparenza, la qualità e la legalità». La denuncia, in una relazione trasmessa al Parlamento, è del direttore generale del Progetto Grande Pompei il generale dei Carabinieri Giovanni Nistri.
Gli intrecci societari che finiscono per avvantaggiare i “soliti noti” ed i rischi d’infiltrazione della criminalità organizzata rappresentano le maggiori preoccupazioni di Nastri che chiede «la piena trasparenza e la piena accessibilità dei cittadini a tutti i dati e le informazioni disponibili, attivando così un vero e proprio monitoraggio civico come già previsto dal progetto Open Pompei».
Una relazione che non può cadere nel silenzio e per la quale viene chiesto che le commissioni Cultura della Camera e del Senato «convochino immediatamente in audizione, con la massima pubblicità possibile, il generale Nistri affinché si apra un’ampia discussione pubblica sui risultati del suo lavoro e soprattutto si delinei la road map verso il salvataggio di Pompei».

Agenda

Gravetti 19 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 20 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 22 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto