Connettiti con noi

News

Rifugiati, l’italiano Filippo Grandi a capo dell’Unhcr

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA – Le Nazioni Unite hanno annunciato la nomina di Filippo Grandi a capo dell’Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr), con il compito di gestire la peggiore crisi di rifugiati mai registrata nel mondo. Il 58enne diplomatico italiano sostituirà il portoghese Antonio Guterres, a capo dell’Unhcr dal 2005. Grandi, che assumerà l’incarico il 1 ° gennaio, era a capo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) nel periodo 2010-2014, dopo aver prestato servizio come suo numero due dal 2005 al 2010. E’ stato anche inviato in missione di aiuto delle Nazioni Unite in Afghanistan.
Grandi ha anche lavorato per l’Unhcr in Sudan, Siria, Turchia e Iraq, e tra gli altri paese ha organizzato operazioni umanitarie in Yemen e nella Repubblica Democratica del Congo. Da parte sua, Antonio Guterres lascia a fine anno dopo aver condotto gli sforzi delle Nazioni Unite per aiutare 60 milioni di persone in tutto il mondo, cacciate dalle loro case a causa di guerre e persecuzioni. L’Unhcr sottolinea che si tratta del numero più alto di tutti i tempi, superando i 50 milioni di persone che sono state sfollate durante la seconda guerra mondiale.
Nella “corsa” al vertice dell’Unhcr, Grandi ha battuto l’ex primo ministro danese Helle Thorning-Schmidt e il tedesco Achim Steiner, direttore del Programma ambientale delle Nazioni Unite. La nomina è stata vista come un riconoscimento per l’Italia, che è stata duramente colpita dalla crisi dei rifugiati in Europa, ma anche come un riconoscimento del lavoro di Grandi in diverse posizioni delle Nazioni Unite difficili come l’Unrwa.
© Copyright Redattore Sociale

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 17 ore fa

“MIA CARA MIMÌ” Concerto-spettacolo per celebrare le donne con la voce di Mia Martini

Gravetti 22 ore fa

A Cercola inaugura il Baraonda Cafè: un bar sociale gestito da ragazzi con autismo

Gravetti 22 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 1 giorno fa

“Stazione Quiescenza”, dove tutti i lavoratori vogliono giungere…

Agenda

medolla 16 ore fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 22 ore fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto