Connettiti con noi

News

OPEN OdV: quando un volontario può fare la differenza

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

OPEN OdV – Associazione Oncologia Pediatrica E Neuroblastoma – è un’organizzazione di volontariato nata nel 2003 per volere di genitori di bambini e adolescenti malati di cancro e di medici da anni impegnati a combattere contro queste patologie.
Senza finalità di lucro, l’associazione si prodiga per migliorare quotidianamente la vita  di soggetti che rientrano a diverso titolo nell’Oncologia Pediatrica, operando attivamente con i suoi volontari all’interno del Dipartimento di Oncologia Pediatrica del P.O. Pausilipon di Napoli e all’interno del reparto di Radioterapia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria S. Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona.
«Compito dei volontari è quello di affiancare le famiglie in un percorso duro, ma ricco di scoperte per regalare momenti di condivisione e di sollievo. Sembra una sciocchezza, ma a volte, anche solo condividere la ricetta di un piatto, permette di conservare una ritualità e una quotidianità che la malattia altrimenti cancellerebbe.
Ai volontari, non chiediamo il possesso di particolari titoli o abilità, però, certamente, da loro non vogliamo la pietas», spiega Antonella Spina, responsabile operativa dell’Associazione.
«Ovviamente, ognuno viene impiegato nelle attività più consone alle sue attitudine. C’è chi opera in reparto, chi si occupa dell’organizzazione di eventi di raccolta fondi, chi si occupa della donazione di sangue e piastrine», prosegue.
La ricerca dei volontari è continua.
« Dopo un incontro conoscitivo, il futuro volontario, viene affiancato ad un volontario senior per un primo periodo al termine del quale, poi, comincia il corso di formazione», conclude Spina.
I volontari sono una risorsa imprescindibile perchè con il loro impegno, la loro partecipazione e la loro collaborazione portano costantemente nuova linfa e vitalità a tutte le azioni e le iniziative dell’associazione.

di Annatina Franzese

Agenda

Gravetti 1 giorno fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 1 giorno fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 1 giorno fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 3 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto