News
Natale, da San Gregorio Armeno l’abbraccio solidale a La Tenda
Ascolta la lettura dell'articolo
I presepi artistici realizzati dai ragazzi che frequentano i Centri dell’Educativa de La Tenda, nel Rione Sanità, saranno a San Gregorio Armeno, nella storica bottega dei Fratelli Capuano, esposti per raccogliere le donazioni che faranno chi li acquisterà.
“Il presepe, per noi, non è solo arte e tradizione, ma un gesto di amore e di solidarietà concreta, per questo, come Fratelli Capuano, abbiamo scelto di mettere a disposizione la nostra storia, la nostra professionalità e il nostro lavoro a sostegno dell’associazione e del progetto de La Tenda, offrendo la massima disponibilità anche nella vendita dei presepi come forma di aiuto reale. Ringraziamo chi ha creduto in noi sottolinea – e ci ha scelto come vetrina di questi valori: è solo attraverso la condivisione e il sostegno reciproco che il Natale può ritrovare il suo significato più autentico» racconta Vincenzo Capuano, titolare con i fratelli della magnifica bottega storica che, dal 1840, nel cuore di San Gregorio Armeno, realizza presepi artistici noti in tutto il mondo.
Natale e il nuovo anno a La Tenda
L’acquisto dei presepi realizzati dai ragazzi della Educativa del Centro La tenda Onlus, che conta circa 150 ragazzi, esposti da Natale in avanti presso Bottega dei maestri Capuano, contribuiranno a sostenere le iniziative già in corso a La Tenda dove si lavora al programma delle iniziative per il 2026 per far conoscere l’attività del Centro e la bellezza del Complesso attraverso l’iniziativa di comunicazione solidale VVVita ideata dalle giornaliste Monica Piscitelli e Laura Guerra.
Grazie al riordino della Chiesa di Santa Maria della Vita, del verde del parco e del giardino del Chiostro del Complesso noto come ex Ospedale San Camillo, avviato nella primavera scorsa, proseguono gli appuntamenti per la apertura periodica del Centro alla Città.
La prossima visita guidata è in programma il 21 dicembre mattina e il secondo Mercato della Terra Slow Food con la Condotta di Napoli il terzo sabato di gennaio per un momento con gli agricoltori e artigiani campani.
Nel frattempo prosegue anche per Natale con dedizione e professionalità l’attività dei dipendenti e volontari de La Tenda, centro fondato nel 1981 da padre Antonio Vitiello, con l’accoglienza e servizio pasti quotidiani per oltre 150 persone senza dimora in questo Natale e inverno, che va a farsi più rigido, compresa la cena di Natale che vedrà al lavoro decine di volontari.
I ragazzi de La Tenda. Tutti i servizi per i minori, le famiglie e i poveri
I Centri di Educativa de La Tenda – nell’ambito delle attività a servizio dei giovani e delle famiglie di un territorio fortemente vulnerabile, con tassi elevati di dispersione scolastica, di microcriminalità e di povertà-
mette in atto dal 2000, in maniera stabile, esperienze formative, percorsi di accompagnamento educativo pomeridiano e sperimentazioni innovative in tema d’integrazione tra scuola ed extrascuola. Un lavoro che si completa con il Servizio Polo Territoriale per le Famiglie, realizzato dal 2016 in convenzione con il Comune di Napoli. L’attività dell’Area Minori e famiglie dell’Educativa La Tenda camminano parallelamente a quelle dispiegate dall’Area Povertà con l’Help center attivo alla Stazione Centrale, il Centro di accoglienza notturno (120 mediamente gli utenti al giorno), la struttura di cura Casa Crescenzio (oltre 30 mediamente gli utenti), l’Ambulatorio medico attivo dal 2012 (oltre 1000 le visite annuali) e la Farmacia solidale.



