News
“Le Muse”: nasce il nuovo presidio educativo dedicato a bambini e giovani
Ascolta la lettura dell'articolo
Un nuovo faro di educazione, creatività e inclusione sociale si accende nel cuore di Napoli. È stato inaugurato oggi “Le Muse”, il nuovo centro educativo polifunzionale promosso da Altra Napoli EF in collaborazione con Asso.Gio.Ca (Associazione Gioventù Cattolica), l’Istituto scolastico Campo del Moricino di Napoli, l’Associazione Sanitansamble EF e l’Associazione Il Cielo Itinerante.
Situato in Piazza Mercato, a ridosso di Porta Nolana, “Le Muse” nasce come spazio dedicato allo studio, al gioco e alla socialità, con l’obiettivo di contrastare la dispersione scolastica in un territorio che ancora oggi presenta dati allarmanti. Nel solo anno scolastico 2023-2024, secondo gli ultimi dati diffusi dalla Prefettura, sono stati 3.340 i minori che hanno abbandonato la scuola nell’area metropolitana di Napoli: un fenomeno che richiede un impegno concreto da parte delle istituzioni e del Terzo settore.
Un progetto di rigenerazione sociale nel cuore della città
“Le Muse” ha anche l’obiettivo di stimolare la rinascita di un quartiere dalla storia secolare ma segnato da forti fragilità economiche e sociali. È il naturale proseguimento del percorso intrapreso da Altra Napoli dal 2005: un impegno costante per recuperare e migliorare luoghi da destinare a progetti a favore di bambini e di giovani, favorendo lo sviluppo del senso di comunità.
Il nuovo centro educativo, della dimensione di circa 300 mq, sorge all’interno di una filiale dismessa da BNL BNP Paribas, che l’istituto bancario ha scelto di destinare a finalità sociali.
Altra Napoli ha raccolto da istituzioni e aziende private circa 1 milione di euro, da destinare alla ristrutturazione degli spazi e al sostentamento delle attività sociali che si svolgeranno all’interno del centro “Le Muse” per i primi 4 anni.
Come da tradizione di Altra Napoli, particolare cura è stata destinata alla qualità del design e degli arredi, con l’obiettivo di trasformare la bellezza degli spazi in un fattore esso stesso di educazione e di crescita.
Per la prima infanzia (0-6 anni)
· attività ludico-educative;
· percorsi di supporto alla genitorialità e momenti di incontro con le famiglie.
Per bambini e ragazzi (6-16 anni)
· doposcuola e laboratori pomeridiani;
· “angoli” tematici dedicati alla lettura, al digitale, alle arti e allo sport;
· corsi di alfabetizzazione informatica;
· percorsi STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica);
· spazi di aggregazione, orientamento scolastico e al lavoro;
· attività musicali, laboratori creativi e audiovisivi.
Le attività saranno gestite da Asso.Gio.Ca e da Sanitansamble, realtà già partner di Altra Napoli in altri progetti realizzati nel Rione Sanità e nel quartiere Forcella. Particolare importanza riveste la collaborazione con l’Istituto Scolastico Campo del Moricino, che garantirà un collegamento diretto con i minori maggiormente a rischio di dispersione scolastica, con l’obiettivo di favorirne il reinserimento.
« Inauguriamo oggi- dice Ernesto Albanese, presidente di Altra Napoli – un nuovo polo educativo che offre spazi e attività per la crescita dei giovani di questo territorio. Negli ultimi 20 anni, Altra Napoli ha investito circa 15 milioni di euro in progetti dedicati a bambini e ragazzi, sostenendo la loro educazione e l’inserimento nel mondo del lavoro. Continueremo su questa strada e nel 2026 è già prevista l’apertura di altri spazi attraverso i quali perseguiremo i nostri obiettivi. Un ringraziamento speciale va a BNL, per aver deciso di destinare un proprio immobile ad un’iniziativa dal forte valore sociale in un territorio con cui ha relazioni consolidate. Speriamo che altre aziende vorranno seguire il suo esempio».
Una rete di sostenitori per un progetto di comunità
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di: Con i Bambini, Fondazione CDP- ente non profit del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, Fondazione Peppino Vismara, Enel Cuore, Fondazione Grimaldi, Poste Italiane, Fondazione BNL, Eni, Fondazione L’Albero della Vita, Automobili Lamborghini S.p.A., Ardian Foundation, Agaton, IKEA Napoli Afragola, Hisense, Siram Veolia, Mondo Giochi. «La nascita del nuovo presidio educativo Le Muse nella storica sede di piazza del Mercato a Napoli – sottolinea il presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria – rappresenta un passo significativo nel rafforzamento dell’offerta educativa e culturale rivolta a bambini e giovani. Come Con i Bambini, riteniamo fondamentale sostenere iniziative capaci di offrire opportunità concrete, contrastare le disuguaglianze e promuovere la partecipazione attiva e apprendimento precoce per tutti in alleanza con le scuole delle nuove generazioni. ‘Le Muse’ è il risultato di un impegno condiviso tra istituzioni, terzo settore e comunità locali, che hanno saputo cooperare in modo efficace per costruire uno spazio aperto, inclusivo e generativo. È un investimento sul futuro del territorio e sulle sue energie più giovani».






