Connettiti con noi

News

In mostra nei negozi di Napoli i presepi del “Centro La Tenda”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Da quest’anno, al Centro la Tenda, è stato creato il “gruppo coordinamento”. Una piccola parte dei ragazzi, in rappresentanza del Centro, si sta occupando di far conoscere i presepi realizzati nel laboratorio di arte presepiale a tutta la città. “I commercianti del quartiere e di varie zone di Napoli, colpiti da cotanta bellezza, si sono offerti di accogliere i nostri presepi nelle loro botteghe e nei propri negozi costituendo una vera e propria mostra itinerante – fanno sapere i responsabili del laboratorio – il gruppo coordinamento, come prima tappa, ha consegnato il presepe alla “Figlia del marenaro”: è stata un’emozione fortissima e i nostri cuori si sono riempiti di gioia”.

Nei prossimi giorni, altri presepi arriveranno, a sorpresa, in altri esercizi commerciali di Napoli. Il laboratorio di arte presepiale rappresenta una delle principali proposte educative promosse dal Centro di Aggregazione per Minori e famiglie. La realizzazione di un lavoro ben fatto richiede il contributo di tutti i ragazzi che, suddivisi in sotto-gruppi, sviluppano singole unità operative, l’una interdipendente dall’altra.

Attraverso la dinamica di partecipazione e corresponsabilità, apprendono le tecniche basilari per la realizzazione di presepi artigianali; partendo dal materiale grezzo, definiscono la progettazione, la sagomatura fino a preparare tutti gli elementi per rendere la scena quanto più veritiera: creazione delle tegole e dei mattoncini, realizzazione delle intelaiature per infissi, composizione dell’arredo interno, progettazione e realizzazione dell’impianto elettrico e tanto altro. Inoltre, la mostra dei presepi dei ragazzi della Tenda si terrà dal 15 ottobre al 6 gennaio tutti i martedì e giovedì dalle ore 16 alle 19. Per prenotate le visite è possibile chiamare al numero 3487771945.

di Mirella D’Ambrosio 

Agenda

medolla 18 ore fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Gravetti 4 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 4 giorni fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

Salta al contenuto