Connettiti con noi

News

Il progetto “Una Città Che Dipinge” porta il colore blu e l’autismo sul carro del Carnival in Casalnuovo

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

A Casalnuovo di Napoli, un anno fa circa, il progetto “Una Città Che Dipinge”, cofinanziato dalla Regione Campania con fondi del Ministero del Lavoro per il Terzo Settore, ha dato la possibilità a tanti amici con il disturbo dello spettro autistico di seguire un laboratorio di pittura.

I lavori dei partecipanti, alla fine del percorso laboratoriale, sono stati inseriti all’interno di una mostra, come principali opere esposte e, successivamente, sono diventati pagine essenziali di un libro dal titolo: “Una città che dipinge. Quando le difficoltà comunicative possono creare arte”.

Ora è la volta di un’ulteriore novità messa in campo dall’associazione “Una Città Che…”: portare il colore BLU e l’autismo, su di un carro allegorico del Carnival in Casalnuovo: l’iniziativa carnevalesca che si svolgerà a febbraio di quest’anno.

Chiederemo agli amici autistici che abbiamo incontrato durante le attività svolte di lasciarsi coinvolgere in questa nuova avventura: dipingere di blu alcuni elementi di un carro allegorico che sfilerà nel corso del nostro carnevale. 

Panchine e palloncini in cartapesta dipinti di blu sfileranno assieme alle altre figure carnevalesche. Un modo, crediamo, per concludere il progetto nel modo giusto! Un progetto che ci ha dato la possibilità di conoscere persone straordinarie”, lo dichiara Giovanni Nappi coordinatore del progetto Una Città Che Dipinge.

Sabato 28 gennaio 2023 ci sarà la prima giornata di workshop: ai partecipanti toccherà dipingere di blu panchine e palloncini.

Il Carnival in Casalnuovo è previsto da sabato 18 febbraio a martedì 21 febbraio 2023: quattro giornate con carri e sfilate in maschera.

La prima sfilata dà appuntamento ai cittadini casalnuovesi sabato 18 febbraio alle ore 17.00 in Piazza Municipio. I carri partiranno da Via Benevento e sfileranno per tutto in Corso Umberto I.

Il calendario completo sarà pubblicato sul sito www.unacittache.it

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 13 ore fa

Vacanza in Campania, lieto evento in corsia: al San Leonardo nascono due gemelline premature

Gravetti 13 ore fa

FESTIVAL DI EMERGENCY, INAUGURATA LA MOSTRA  “CONTRO LA GUERRA – SGUARDI E IMMAGINARI”

Gravetti 14 ore fa

Diagnosi, trattamento e prevenzione dei disturbi dello spettro autistico. Accordo tra Asl Na 3 Sud e comune di Pollena Trocchia

Gravetti 14 ore fa

“Scuola e Volontariato”, al via la nuova edizione. Aperte le adesioni per gli ISTITUTI SCOLASTICI

Agenda

medolla 2 giorni fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

medolla 4 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 5 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 1 settimana fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

Salta al contenuto