Connettiti con noi

News

Giffoni sigla il protocollo d’intesa con il Gruppo Asperger Campania

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

È stato firmato un accordo importante tra Giffoni Experience e il Gruppo Asperger Campania, alla presenza di Claudio Gubitosi, patron di Giffoni, Angela Silletti, presidente del Gruppo Asperger Campania e Tiziana Valeriani, vice presidente e referente a Salerno.

L’obiettivo di questo protocollo è quello di promuovere l’inclusione, far conoscere meglio la Sindrome di Asperger e le neurodivergenze, coinvolgere giovani neurodivergenti e neurotipici in esperienze condivise e positive e sensibilizzare il pubblico del Giffoni Film Festival sui temi dell’autismo con attività dedicate.

Tra le iniziative in cantiere, ancora in fase di studio, c’è anche l’idea di creare un’Area Relax dedicata ai ragazzi neurodivergenti all’interno del festival.

Questa zona, pensata in collaborazione con il Gruppo Asperger Campania, sarà uno spazio accogliente, sicuro e sensorialmente regolato, studiato per rispondere alle esigenze di chi ha iper- o ipo-sensibilità agli stimoli esterni

Se questo progetto pilota si realizzasse, sarebbe un esempio unico nel suo genere tra i festival cinematografici internazionali, andando a rafforzare il ruolo di Giffoni come pioniere dell’inclusione e dell’ascolto delle nuove generazioni.

Questo accordo non è solo una collaborazione tra enti, ma un messaggio forte e concreto.

Due realtà si uniscono per condividere la stessa missione: promuovere il benessere, la crescita e l’integrazione dei giovani.

Una intesa che manda anche un messaggio chiaro a livello nazionale guardando all’inclusione non solo come ad un gesto simbolico, ma come una responsabilità culturale che si traduce in azioni concrete, partendo dai luoghi in cui si formano le coscienze e si costruisce il futuro.

di Annatina Franzese

Agenda

medolla 2 giorni fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 3 giorni fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Gravetti 4 giorni fa

Il Sudan dimenticato: la guerra che nessuno vede

medolla 2 settimane fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Salta al contenuto