Connettiti con noi

News

«Formazione gratuita per i disability manager del turismo»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI – Formazione gratuita per i disability manager delle strutture turistiche della provincia sud di Napoli: è la proposta che Antonella Giglio, presidente del distretto turistico «Atargatis-Costa del Vesuvio», ha illustrato nel corso dell’evento «Anime melodiche» che si è tenuto, nei giorni scorsi, nel Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia, e che è stato organizzato dall’associazione «L’Aliante» e dalla scuola di formazione triennale «Scisar», diretta da Carolina Carpentieri.
I disability manager sono professionisti che lavorano nel campo della disabilità. In Italia, il loro ruolo ha trovato una prima legittimazione istituzionale nel 2009 grazie al «Libro bianco su accessibilità e mobilità urbana – Linee guida per gli enti locali» a cura del tavolo Tecnico istituito tra Comune di Parma e Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali allora guidato dal ministro Sacconi ma, ad oggi, non esistono normative che ne prevedano l’inserimento nella Pubblica Amministrazione o nel privato. Da qui l’offerta del distretto turistico Atargatis-Costa del Vesuvio e di Confapi Napoli (cui la Giglio è vicepresidente) di mettere a disposizione delle aziende aderenti corsi di formazione gratuita.
«Si tratta di una figura che ha il compito di raccogliere le istanze dei cittadini diversamente funzionali e delle loro famiglie e di mettere in atto ogni azione volta a favorire l’accessibilità, urbanistica e non solo, e ad evitare ogni forma di discriminazione – ha aggiunto Antonella Giglio –. Non si tratta semplicemente di assistenza contro le barriere architettoniche, che purtroppo persistono ed esistono anche nei luoghi di vacanza, ma di un più ampio coinvolgimento del professionista e del diversamente funzionale in specifici momenti e specifiche esigenze di aggregazione».
«Lo chiamiamo disability manager – ha concluso la presidente del distretto turistico Atargatis-Costa del Vesuvio – ma del “manager” non ha alcun obiettivo tecnico o di risultato: piuttosto è un consulente che offre attenzione, dedizione e assistenza».

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 2 giorni fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 2 giorni fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 2 giorni fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 2 giorni fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 3 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 3 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 6 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 1 settimana fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto