Connettiti con noi

News

“Bullismo e Cyberbullismo: non dimenticate le vittime con disabilità”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, in occasione della giornata celebrativa contro il bullismo e cyberbullismo dichiara “in questa giornata, che ci ha offerto l’opportunità per promuovere la consapevolezza nei giovani, società e istituzioni, occorre non dimenticare le persone con disabilità, che spesso sono le più colpite come purtroppo i numerosi e gravi fatti di cronaca dei nostri giorni ci ricordano, e che come tutti, utilizzano i social network come strumento per relazionarsi con gli altri e uscire dall’isolamento”.

“È fondamentale – continua il Garante – fornire loro gli strumenti per potersi difendere nella vita reale e sui social costruendo delle reti di protezione più efficaci, in modo da creare una società sempre più inclusiva e contrastare ogni forma di bullismo. In particolare, occorre un uso consapevole della rete, con un maggiore controllo da parte delle famiglie sui fruitori (soprattutto adolescenti) e maggiori risorse per i centri antiviolenza per poter formare degli operatori specializzati”.

“Da parte mia – conclude l’avv. Paolo Colombo – farò il possibile per contrastare questo triste fenomeno. Di fatto, in alcune ipotesi, ho proposto la costituzione di parte civile della Regione Campania mediante il Difensore Civico e di concerto con il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, stiamo organizzando iniziative di sensibilizzazione sul tema”.

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 2 giorni fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 2 giorni fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 4 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto