Connettiti con noi

News

75 anni di Unicef, a Napoli la celebrazione col sindaco Manfredi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

1946/2021: 75 anni di Unicef, 75 anni di tutela dei diritti dei bambini, un impegno senza confini che tocca tutto il Mondo, a cominciare dalle aree di crisi e di maggiore sofferenza, dove si muore di fame e di sete o per la guerra. 75 anni ricordati e festeggiati nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, luogo simbolo della cultura, delle radici e della storia di Napoli, dalla capitale del Mezzogiorno ai nostri giorni. Una mattinata di gioia, aperta dalle sirene del vigili del fuoco e dall’inno di Mameli suonato dalla fanfara dell’esercito cantato da tutti. Una mattinata di impegno al termine di mesi di lavoro dell’Unicef Campania, presieduto da Emilia Narciso: una carovana dei diritti partita a settembre da San Giorgio a Cremano e che ha attraversato 22 comuni della Campania. Forte emozione e gioia ha suscitato l’ultima tappa al Maschio Angioino, dove sono stati sistemati i “Basoli dei diritti dei bambini”: decine di mattonelle realizzare dalle scuole dei comuni coinvolti. Su ogni mattonella sono stati disegnati i diritti e i desideri dei bambini, dal verde alle aree gioco, dalla pulizia delle strade alla tutela dell’aria, dal mare da salvaguardare agli spazi pubblici al servizio di tutti, senza rifiuti e senza barriere.
E ancora: mobilitazione per un’istruzione efficiente e lotta evasione scolastica, alle pari opportunità senza distinzione di censo e di genere, dalla lotta al lavoro nero al diritto in una società più giusta e solidale. Di spessore e alti gli interventi di Lucia Fortini, assessore regionale alla Scuola, politiche giovanili; del vicesindaco e assessore all’Istruzione Maria Filippone; del sindaco di Caserta Carlo Marino, Presidente Anci Campania che ha parlato a nome dei sindaci presenti; del direttore generale Unicef Italia Paolo Rozzera; della presidente Unicef Caserta, Cecilia Amodio; del generale Giuseppe Nicola Tota e della presidente del Tribunale di Napoli Elisabetta Garzo. Poi ci sono stati loro, i bambini e i ragazzi delle scuole della Campania, che hanno letto le loro considerazioni e i loro desideri di una società più giusta ed a misura d’uomo. Nel finale della manifestazione, moderata dal giornalista Franco Buononato, la presidente di Unicef Campania, dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, dai volontari alle autorità, ha lasciato la parola al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, che ha chiuso la manifestazione tra gli applausi e centinaia di foto e selfie con i ragazzi e i partecipanti.

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'autore

Gravetti 16 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 16 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 16 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 20 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 2 giorni fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 5 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 7 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto