Connettiti con noi

News

50 volte Earth Day: puliamo la spazzatura digitale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Domani, mercoledì 22 aprile si celebrerà il 50esimo anniversario dell’Earth Day. Le iniziative che anche Let’s do It! Italy aveva messo in campo sono state rinviate causa emergenza sanitaria. In compenso l’associazione ha lanciato il Digital Cleanup, la pulizia dei nostri dati online che contribuiscono per il 3 per cento alle emissioni di gas serra.
“Le persone spesso non si rendono conto che il mondo digitale influenza in mondo reale. Anche con i rifiuti. Le attività online contribuiscono all’incrementano dell’impronta di carbonio, ovvero l’inquinamento pro capite. Rappresentano il 3 per cento dell’inquinamento da gas serra globale. Pari alla quantità prodotta dalle industrie aeree. Pulendo i nostri rifiuti digitali aiutiamo a ridurre questa percentuale e a creare una maggiore consapevolezza. Inoltre la rimozione dei rifiuti digitali dai dispositivi di archiviazione li rende più veloci ed efficaci”, viene spiegato in un comunicato.
Poi l’appello: “Anche noi possiamo fare la nostra parte. Let’s do It! World Network ha lanciato la campagna Digital Cleanup in occasione della Giornata della Terra. Mercoledì 22 aprile si celebra infatti il 50esimo anniversario dell’Earth day. In questo momento siamo costretti a casa per l’emergenza sanitaria. Ma anche da lì possiamo fare la differenza. Partecipare è semplice. Pulisci i dati e cancella dal tuo smartphone e dal tuo pc le app ed i programmi che non utilizzi. Cancella lo spam e le mail vecchie che non ti servono”
A questo link le indicazioni nel dettaglio
https://www.letsdoititaly.org/digital-cleanup/

Agenda

Gravetti 11 ore fa

Quando curarsi diventa un lusso: i nuovi dati sulla povertà sanitaria

medolla 5 giorni fa

Dossier diocesano: ad Acerra l’emergenza è la povertà educativa

Gravetti 1 settimana fa

Femminicidi, abusi digitali, paura di denunciare: perché il 25 novembre riguarda tutti noi

Gravetti 2 settimane fa

GIO.V.E., il progetto che rimette al centro i giovani del Rione Sanità Speciale SEMI DI BENE

Salta al contenuto