Connettiti con noi

Multimedia

Giornata Mondiale della Salute Mentale, il video spot dei Litografi Vesuviani

Pubblicato

il

Oltre il Disagio: il recupero e i percorsi JobLAB

Ascolta la lettura dell'articolo

di Bianca Bianco

Un video per sensibilizzare sulla salute mentale in occasione della Giornata mondiale a essa dedicata che si celebra ogni anno il 10 ottobre. Il filmato è un’idea della Cooperativa Sociale Litografi Vesuviani Servizi Salute e Lavoro che da ventuno anni si occupa di salute mentale seguendo il modello terapeutico riabilitativo della ‘recovery” che mette il paziente al centro della propria vita.

«La ricorrenza, voluta dall’Organizzazione mondiale della Sanità, serve a porre l’attenzione sul tema delle fragilità mentali – spiegano i componenti della cooperativa sociale – affinché nessuno sia escluso o emarginato dalla comunità, ricordando l’importanza delle cure e dell’inclusione sociale delle persone con disagi psichici».

Una prima parte in bianco e nero, un girato che sottolinea la solitudine che spesso vive chi soffre di problemi che incidono sull’equilibrio psichico, del ritiro sociale, della depersonalizzazione e derealizzazione; poi il passaggio ai colori, sulle note de “La Cura” di Franco Battiato, grazie al supporto, all’impegno, all’aiuto.

Sensibilizzare sui problemi di salute mentale, troppo spesso considerati stigma sociale che isola chi ne soffre e le loro famiglie, è l’obiettivo primario dell’Oms attraverso il Mental Health Care; ogni anno viene portato all’attenzione un aspetto diverso, per il 2021 è stato scelto: “Salute Mentale in un mondo ineguale” (Mental Health in an Unequal World) perché persiste una disparità di trattamento e di qualità dell’assistenza fornita tra chi soffre di malattie mentali e chi di altre patologie.

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

“Volere Volare Agire”. CSV Napoli presenta l’indagine sul volontariato

Gravetti 2 giorni fa

Caritas: “No all’azzardo per finanziare lo sport. Così si colpiscono i più fragili”

Gravetti 5 giorni fa

“Il Gridas non si tocca”: a Scampia a rischio la casa del Carnevale sociale

medolla 1 settimana fa

NATALE AL TELEFONO CON CHI È SOLO: TORNA LA NON STOP DI TELEFONO AMICO ITALIA

Salta al contenuto