LA SPEZIA – Al via il prossimo 13 gennaio al teatro civico cittadino “Special Festival 2017 Città della Spezia”, il primo festival che coinvolge sullo stesso piano cantanti con disabilità intellettiva e big della musica italiana. La manifestazione che è promossa da Anffas Onlus La Spezia, Anffas Onlus Nazionale con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la collaborazione di Premio Lunezia e della Nazionale Italiana Cantanti, propone una “gara” canora, con scopo altamente inclusivo, con la partecipazione di cantanti big e cantanti con disabilità intellettiva in coppia.

L’IDEA – Il progetto vuole evidenziare come la musica sia uno strumento meraviglioso con il quale le persone con disabilità intellettiva possono esprimere le proprie emozioni, le proprie abilità, promuovendo una concezione di disabilità intesa come “risorsa”, sottolineando la possibilità anche per le persone con disabilità intellettiva di raggiungere obiettivi personali, significativi e di gratificazione e favorendo processi di inclusione e di socializzazione. Si tratta di un progetto innovativo che non ha precedenti anche a livello internazionale. La “gara” canora vedrà duetti tra big e cantanti con disabilità intellettiva impegnati nell’esecuzione di un brano tra quelli più famosi dell’artista o scelto tra le migliori canzoni del repertorio italiano o internazionale.
I BIG – Ma chi saranno i Big che parteciperanno allo Special Festival? Tra i primi a dare la loro adesione: Mario Biondi che è stato investito nel ruolo di padrino, il rapper Moreno, Enrico Ruggeri tra rock e cantautorato, il polistrumentista Cristiano De Andrè, la voce pop soul di Alexia, Pierdavide Carone già partecipante di Amici e Sanremo, Massimo di Cataldo, i siciliani Sugarfree con Loredana D’Anghera, Omar Pedrini e il suo rock romantico e i Tazenda con i loro suoni etnici. La prima edizione dello Special Festival sarà condotta da Savino Zaba, con la partecipazione speciale del comico Dario Vergassola.
GLI “SPECIALI” – Di seguito alcuni dei Cantanti Speciali che sono stati scelti: Simone Bianchi e Marco Guano Anffas La Spezia, Mariano Scuri e Luciano Curzotti A.S.D. San Severina Parma, Adriana Caldarella Anffas Firenze, Elisa Bruna Urbani Cuore Matto Torino, Bernardo Moscarà Anffas Catania, Barbara Longhi Fondazione Renato Piatti Onlus Anffas Varese. Tra questi si determineranno le coppie in “gara” e gli ospiti, ma, sono attese altre sorprese per le presenze del 13 Gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui