507c079599a63b00faf66fffa1cf6421NAPOLI – Un colorato murales sulla parete esterna del padiglione Galilei accoglierà i visitatori di Città della Scienza . Realizzato da Flavio Carbonaro, in arte SOLO, il progetto è stato voluto dalla Fondazione Telethon per tutti i bambini che come “supereroi” combattono o hanno combattuto contro una malattia genetica rara e in alcuni casi, purtroppo, non ce l’hanno fatta. L’opera d’arte è ispirata proprio a uno di questi bambini di Napoli, Francesco Caputo, detto Ciccio, e alla sua grande passione per i supereroi.
Il murales donato da Telethon rappresenta  proprio il piccolo sorridente nei panni colorati di un supereroe e alle sue spalle nell’ombra la sua sedia a rotelle. Ciccio è stato un volto della Fondazione Telethon, purtroppo, scomparso, lo scorso febbraio. L’opera d’arte vuole dunque essere un ricordo e un ringraziamento al piccolo Francesco e alla sua famiglia, con uno sguardo ottimistico verso il futuro.
 «Abbracciare il papà commosso dal disegno – ha commentato l’artista SOLO – è stata una delle cose che più hanno dato senso al mio lavoro. Dopo quasi 20 anni di attività ho provato un’emozione che non pensavo si potesse provare. Dare a qualcuno – ha consluso – qualcosa di enorme ‘solo’ con un disegno. Non ho ridato il figlio ai genitori di Ciccio, Antonio e Nadia, ma una sua immagine diversa, un ricordo in più da portare con loro per sempre».

Di Emiliana Avellino

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui