Connettiti con noi

Mondo Volontario

Telethon, a Città della Scienza murales per bimbi supereroi

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

507c079599a63b00faf66fffa1cf6421NAPOLI – Un colorato murales sulla parete esterna del padiglione Galilei accoglierà i visitatori di Città della Scienza . Realizzato da Flavio Carbonaro, in arte SOLO, il progetto è stato voluto dalla Fondazione Telethon per tutti i bambini che come “supereroi” combattono o hanno combattuto contro una malattia genetica rara e in alcuni casi, purtroppo, non ce l’hanno fatta. L’opera d’arte è ispirata proprio a uno di questi bambini di Napoli, Francesco Caputo, detto Ciccio, e alla sua grande passione per i supereroi.
Il murales donato da Telethon rappresenta  proprio il piccolo sorridente nei panni colorati di un supereroe e alle sue spalle nell’ombra la sua sedia a rotelle. Ciccio è stato un volto della Fondazione Telethon, purtroppo, scomparso, lo scorso febbraio. L’opera d’arte vuole dunque essere un ricordo e un ringraziamento al piccolo Francesco e alla sua famiglia, con uno sguardo ottimistico verso il futuro.
 «Abbracciare il papà commosso dal disegno – ha commentato l’artista SOLO – è stata una delle cose che più hanno dato senso al mio lavoro. Dopo quasi 20 anni di attività ho provato un’emozione che non pensavo si potesse provare. Dare a qualcuno – ha consluso – qualcosa di enorme ‘solo’ con un disegno. Non ho ridato il figlio ai genitori di Ciccio, Antonio e Nadia, ma una sua immagine diversa, un ricordo in più da portare con loro per sempre».

Di Emiliana Avellino

 

Agenda

Gravetti 7 ore fa

Napoli, un nuovo sportello multilingue per contrastare lo sfruttamento lavorativo degli stranieri

Gravetti 7 ore fa

Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà: UNICEF, “quasi un miliardo di bambini vive in condizioni di povertà multidimensionale”

Gravetti 10 ore fa

Scugnizzeria Libreria: una piccola, grande rivoluzione nell’area Nord di Napoli

medolla 2 giorni fa

IN 10 ANNI 350MILA CERVELLI IN FUGA DALL’ITALIA, UN WOMEN: «PUNTIAMO SUI GIOVANI PER INVERTIRE LA ROTTA»

Salta al contenuto