Connettiti con noi

Mondo Volontario

Assistenza domiciliare ai malati di Alzheimer, al via ‘Sweet Home’

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

 untitledbbSIRACURA – Dall’igiene personale, il reperimento di farmaci e l’accompagnamento, alla stimolazione motoria ed il dialogo. Al via ‘Sweet Home’, un nuovo progetto che offrirà supporto, attraverso una nuova forma di assistenza domiciliare,  a trentadue persone anziane affette da sindrome di Alzheimer nonché ai loro familiari. Il servizio è stato realizzato dalla Coop. Soc. Corallo, in partenariato con l’impresa sociale Passwork, nell’ambito del  Bando UniCredit Carta E 2013 “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età”. L’iniziativa è stata presentata, questa mattina, presso la residenza sanitaria assistita (RSA) S. Antonio in via Eugenio Colombo a Lentini. Sono stati presenti all’evento: Francesco Terranova,  presidente della Coop. Soc. Corallo; Salvatore Brugaletta, Direttore Generale Asp 8 Siracusa; Giuseppe La Rocca, Direttore Sanitario del Distretto Sanitario di Lentini; Giuseppe Digiacomo, Presidente Commissione Sanità all’ARS; Sebastiano Scaglione, Amministratore unico Passwork e Project Manager del progetto; Giovanni Chelo, Regional Manager Sicilia di UniCredit e  Anna Pace, Direttore Generale UniCredit Foundation.
Il progetto è stato selezionato dal Comitato Scientifico coordinato da UniCredit Foundation, in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, tra i 348 progetti pervenuti, e ha ricevuto un finanziamento di 60 mila euro, a cui si è aggiunto un ulteriore stanziamento di oltre 17 mila euro. Quest’anno l’UniCredit Foundation, attraverso l’iniziativa ‘Scegliamo insieme!’, ha, infatti,  offerto la possibilità ai propri clienti di esprimere una preferenza tra i progetti vincitori del Bando e ‘Sweet Home’ ha ottenuto il maggior numero di voti. Si riconferma così l’impegno del operatore bancario in ambito sociale, l’istituto, negli ultimi due anni, ha, infatti, contribuito a finanziare in Sicilia sette progetti per il sostegno dell’imprenditoria sociale, dell’inclusione sociale e lavorativa dei giovani e a supporto della terza età, per un ammontare complessivo pari a 342 mila Euro.
Soddisfazioni sono state espresse da Francesco Terranova, presidente della Coop. Corallo. «Si tratta  – ha commentato – di un servizio innovativo, unico in Sicilia. Opereremo nei tre Comuni dell’area nord della provincia di Siracusa: Lentini, Carlentini e Francofonte. Grazie ad UniCredit Foundation – ha chiarito – daremo risposte alle esigenze della popolazione anziana e delle loro famiglie. Basti pensare che in un’area di 55 mila abitanti sono 167 gli anziani affetti da Sindrome di Alzheimer, e di questi solo 82 usufruiscono di servizi sanitari da parte dell’Asp. Soprattutto – ha concluso Terranova – mi preme sottolineare, che con questo progetto saranno formati anche  30 operatori che diventeranno una risorsa per l’intero territorio».
 

Di Emiliana Avellino

Primo piano

medolla 1 giorno fa

Adolescenti e salute mentale: Progetto Itaca rinnova il suo impegno con “Prevenzione nelle Scuole”

medolla 3 giorni fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 6 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 1 settimana fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Salta al contenuto