Connettiti con noi

Italia

Al Quirinale arrivano gli stage per ragazzi down

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. E’ terminata oggi l’esperienza di stage al Quirinale di Simone e Alessia, due giovani down impegnati per un mese nella biblioteca del palazzo Presidenziale. I due hanno partecipato al progetto dell’ Aipd, associazione italiana persone down che, in collaborazione con il Quirinale, si propone di organizzare esperienze lavorative per giovani affetti dalla sindrome di down.
ENTUSIASMO PER I DUE RAGAZZI. Simone e Alessia si sono occupati della catalogazione dei libri che il Presidente della Repubblica ha donato alla biblioteca del Quirinale. «E’ stata un’esperienza molto utile – racconta Simone– mi è piaciuto tantissimo, abbiamo ordinato scaffali e inserito nel database della Biblioteca i libri registrandoli con autore, titolo, numero di pagina e prezzo». Ad occuparsi concretamente dell’inserimento dati è stata Alessia: «Sono brava con il computer – spiega – quindi è stato facile e divertente fare questo lavoro. Per andare a lavoro e tornare a casa mi sono spostata da sola, è stata un’esperienza che mi è piaciuta tanto».
Il PROGETTO. Lo stage dei due giovani è inserito in una collaborazione fra Aipd e Quirinale attiva da 14 anni. Attraverso l’organizzazione degli stage, si vuole proporre ai giovani ragazzi down, delle brevi esperienze nel mondo del lavoro, in cucina e in biblioteca. Un’ occasione per i soci dell’ Aipd di organizzare esperienze lavorative per sperimentare la propria autonomia

di Sabrina Rufolo

Agenda

Gravetti 1 settimana fa

CAPODANNO IN CAMPANIA: COLDIRETTI/IXE’ 131 EURO A FAMIGLIA DEL SUD PER IL CENONE (+7%)

Gravetti 1 settimana fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 2 settimane fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Gravetti 3 settimane fa

“Volere Volare Agire”. CSV Napoli presenta l’indagine sul volontariato

Salta al contenuto