Connettiti con noi

Esteri

Stupri in Somalia, denuncia di Amnesty

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

SOMALIA – In Somalia, le donne e le bambine che vivono nei campi improvvisati per le persone sfollate rischiano fortemente di subire stupri e altre forme di violenza sessuale: è quanto ha dichiarato Amnesty International, di ritorno da una missione di ricerca nel paese.
I ricercatori di Amnesty International hanno incontrato decine di donne e ragazze, alcune delle quali – una di soli 13 anni – erano state recentemente stuprate. La maggior parte di loro non ha presentato denuncia alla polizia temendo di essere stigmatizzata e nutrendo poca fiducia nella capacità o nella volontà delle autorità di svolgere indagini.
«Molte delle donne che abbiamo incontrato vivono in rifugi fatti di pezzi di stoffa e di plastica, che non offrono alcuna sicurezza; nel contesto dell’assenza di legge che prevale nel paese e della mancanza di sicurezza all’interno di questi campi, non stupisce affatto che si verifichino questi orribili abusi» –  ha dichiarato Donatella Rovera, Alta consulente di Amnesty International sulle crisi.

Agenda

Gravetti 15 ore fa

Cultura e solidarietà: Napoli pronta a mobilitarsi per il Sannazaro

Gravetti 17 ore fa

Quando l’arte diventa responsabilità: la misericordia come pratica sociale 

Gravetti 19 ore fa

Dal lavoro dei ragazzi dell’Ipm di Nisida il premio per il festival del corto Nafafe’

Gravetti 2 giorni fa

GIOVANI, TUTELA DEL TERRITORIO E DELLA BIODIVERSITÀ: LA NUOVA INFRASTRUTTURA SOCIALE DELLA CAMPANIA L’EDITORIALE

Salta al contenuto