Connettiti con noi

News

“Tutti a teatro”, l’iniziativa per favorire le persone disabili e le loro famiglie

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

L’inclusione che si fa pratica, oltre la retorica, nel tentativo di restituire un frammento di “normalità” a tutte quelle persone e famiglie per le quali andare a teatro è complicato o, addirittura, impossibile. Si tratta dei disabili e delle loro famiglie: è per loro che nasce l’iniziativa “Tutti a teatro”, un progetto promosso dalla sezione “Industria Culturale e Creativa” dell’Unione Industriali di Napoli, presieduta da Antonio Parlati, e che gode del patrocinio morale del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.  Capofila del progetto è l’Associazione “Tutti a Scuola onlus” che con il coinvolgimento dei teatri Diana, San Carlo, Totò e Trianon offrirà un ciclo di spettacoli dedicati e riservati gratuitamente ai disabili ed ai loro familiari.

“Assieme ad Antonio Parlati, direttore del centro di produzione Rai e della sezione industria culturale e creativa dellunione industriali di Napoli, abbiamo coinvolto le direzioni artistiche di alcuni teatri napoletani “  ha raccontato Toni Nocchetti, presidente della onlus Tutti a Scuola –

Il risultato è stato, come spesso accade quando si prova a migliorare il mondo intorno a noi, sorprendente e straordinario. Le adesioni di tutti i teatri napoletani è stata completa ed oggi già immaginiamo cosa dobbiamo inventarci per trovare le risorse e dare continuità allesperienza.

Il teatro Trianon, il Totò, il Diana ed il San Carlo faranno parte della prima fase di programmazione con gli spettacoli presenti nel loro cartellone. Nello specifico, in occasione del primo evento in programma al teatro Trianon, in collaborazione con i parroci delle parrocchie limitrofe, don Luigi Calemme e don Angelo Berselli , è stata prevista in contemporanea allo spettacolo, all’interno degli oratori, un’ attività di animazione per alcuni disabili, che sarà gestita dalla Casper animation.

Questo metterà nelle condizioni i familiari di assistere alla rappresentazione teatrale e di vivere un serata diversa, oltre la disabilità, molto vicina a quella che per molti è la “normalità”.

di Luca Leva

Agenda

medolla 5 ore fa

Giulio Giaccio, ucciso dalla camorra e sciolto nell’acido, Pol.i.s.: “ma l’omicidio non è riconosciuto come reato mafioso”

Gravetti 1 giorno fa

Terza Municipalità: la prima a Napoli a dotarsi di un Garante per i diritti delle persone con disabilità INTERVISTA

medolla 2 giorni fa

Giornata della colletta alimentare: “Un piccolo gesto, un aiuto concreto”

Gravetti 5 giorni fa

Bollette sempre più care, 2,2 milioni di famiglie in difficoltà: la povertà energetica cresce e colpisce donne e anziani

Salta al contenuto