Connettiti con noi

News

“Sano, giusto e con gusto”: al progetto contro l’obesità infantile trionfa una scuola di Giugliano

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

La Campania detiene il triste primato italiano per l’obesità infantile, ma sono stati proprio gli studenti campani a fare incetta di premi al progetto nazionale “Sano, giusto e con gusto”, firmato dall’Istituto Oncologico Romagnolo con la collaborazione di più di cento dietisti nutrizionisti Asand (Associazione Scientifica dell’Alimentazione, Nutrizione e Dietetica dei Dietisti Italiani), teso a divulgare i principi della sana e corretta alimentazione.

Un risultato importante, dunque, simbolo di consapevolezza e coscienza.

Nella parte finale del programma educativo, quella dedicata alla creazione di ricette allo scopo di stimolare i bambini ad assaggiare ciò che loro stessi preparano insieme ai genitori o alla famiglia, la scuola media Giuseppe Maria Cante di Giugliano in Campania, si è aggiudicata il primo ed il secondo posto. Sul gradino più alto del podio, “Benessere e Fantasia”, la ricetta di Fabio ed Emanuele Ciliberti, un dolce con farina integrale, frutta e verdura. A seguire, “Arcobaleno di involtini e mix di verdure” di Mattia Perucatti, a base di prodotti locali.

 “Abbiamo creato una rete nazionale attraverso cui i dietisti nutrizionisti riavvicinano le famiglie italiane alla dieta mediterranea” – spiega Francesca Poggiante, dietista nutrizionista responsabile per la Campania, delle attività del concorso insieme alla collega Manuele Maione e alla responsabile delle attività motorie Rosa Cipriano.

Prosegue, “il nostro compito è ricordare le regole fondamentali da rispettare per il benessere di tutta la famiglia per prevenire malattie cardiovascolari ed oncologiche”.

di Annatina Franzese

Agenda

Gravetti 14 ore fa

Castellammare apre la strada all’amministrazione condivisa: un modello innovativo di co-progettazione tra Comune e terzo settore

Gravetti 4 giorni fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 6 giorni fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

medolla 1 settimana fa

Qualità ambientale, il punto di Legambiente sulle città capoluogo. Smog e rifiuti tra le cause del disastro in Campania.

Salta al contenuto