Connettiti con noi

News

L’Associazione Falchi del Sud ODV cerca volontari

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

La ricerca di nuove risorse interessate a formarsi per affrontare emergenze e intervenire in casi di calamità e pericolo è continua.

Falchi del Sud ODV ricerca uomini e donne maggiorenni (anche i sedicenni possono presentare richiesta) per specializzarli nell’attività di Protezione Civile con particolare focus su azioni di avvistamento e spegnimento incendi e primo soccorso in caso di calamità.

L’organizzazione è iscritta nell’elenco Territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Campania e può operare su tutto il territorio Nazionale in collaborazione con le Autorità di Protezione Civile nell’ambito della Colonna Mobile Regionale.

Tanti sono i casi per i quali l’associazione Falchi del Sud ODV è stata chiamata ad operare. Nell’ultimo periodo è stata allertata soprattutto in casi di incendi boschivi e per emergenze legate al rischio idrogeologico.

Gli interessati, prima di iniziare le attività sul campo, saranno formati e addestrati adeguatamente con corsi di formazione in primo soccorso, tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, all’uso di specifiche attrezzature, nella gestione della segreteria di campo – che permette la connessione tra i volontari, gli enti coinvolti e i tecnici oltre ad avere funzioni di front office con la popolazione coinvolta – e in psicologia dell’emergenza.

Affinché il percorso sia ritenuto valido, il nuovo volontario è considerato “in prova” per 6 mesi come “operatore ausiliare” di Protezione Civile, per diventare in seguito “operatore collaboratore” di Protezione Civile. Solo dopo aver seguito tutti i corsi di formazione interni e aver superato le prove previste, il Consiglio dei Probiviri dell’Associazione, valutando il livello di interessamento e di apprendimento, decideranno l’avanzamento.

La campagna di reclutamento volontari è sempre aperta. La ricerca al momento è circoscritta alla città di Napoli per un ottimale coordinamento logistico delle risorse.

“Bastano poche ore al mese del proprio tempo e una buona gestione dei propri impegni personali per imparare ad essere di aiuto in caso di calamità e poter quindi affrontare le emergenze che possono presentarsi sul territorio” sottolinea Emanuele Cervelli, Presidente di Falchi del Sud ODV.

La partecipazione alle attività essendo su base volontaria è legata alla disponibilità che i soci volontari possono concedere. Con un impegno minimo e sentita e fattiva partecipazione si può fare davvero la differenza in caso di necessità.

La sede dell’Associazione Falchi del Sud ODV presso cui richiedere informazioni è in Via Francesco Solimena 165 a Napoli; è utile anche visitare il loro sito https://www.falchidelsud.org  o le pagine social di Instagram e Facebook per restare aggiornati sulle loro attività.

di Emanuela Nicoloro

Primo piano

Gravetti 2 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 4 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 5 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

medolla 1 settimana fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

Salta al contenuto