Un importante evento si è svolto al Circolo Ilva di Bagnoli, alla presenza del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, di Bruno Discepolo, assessore regionale al Governo del territorio e di altri autorevoli rappresentanti istituzionali.
Un momento di sintesi e di rilancio del lavoro di ricerca e azione, culturale e sociale, focalizzato intorno ad un importante tema: “Il TERRITORIO Elemento e Fattore di Comunità e Sviluppo”.
L’ Area Flegrea è un sistema geomorfologico, culturale, produttivo, un “Distretto sociale-produttivo” che ancora non riesce a dispiegare del tutto le sue potenzialità di sviluppo, pur disponendo di risorse tipiche e uniche al mondo. È un microcosmo nel quale l’area ex Italsider costituisce il punto più emblematico delle difficoltà che si incontrano nel passaggio dall’epoca industriale alla economia moderna, che si vuole sostenibile, inclusiva e resiliente.
Ci si è interrogati su cosa manca e quale possa essere il più efficace accompagnamento allo sviluppo di questo territorio; quale ulteriore funzione possa svolgere il Circolo Ilva Bagnoli per contribuire attivamente – con la sua cultura del lavoro e della solidarietà sociale – al processo di ri-generazione che stenta a progredire.

di Annatina Franzese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui