Connettiti con noi

News

A Napoli la prima biblioteca georgiana

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Dedalus Cooperativa Sociale è lieta di ospitare nella biblioteca di Officine Gomitoli una sezione dedicata alla comunità georgiana che in Campania, è costituita da oltre 50.000 persone, per lo più donne e ultimamente, anche da tanti bambini e bambine.

All’evento inaugurale che è stata una festa con degustazione di pietanze tipiche e canti del folklore georgiano, hanno partecipato il Console della Georgia a Bari  l’ideatore dell’iniziativa Giorgi Kekelidze, scrittore e conduttore televisivo che ha fondato la prima biblioteca digitale del paese e direttore generale della National Parliament Library of Georgia.

Un tour europeo per diffondere e creare presidi di storia e cultura georgiana, che in Italia ha scelto le città di Milano e Napoli come luoghi privilegiati per accogliere gli oltre cento libri di letteratura per giovani e adulti, in lingua originale e tradotti in inglese e in italiano

Nella collezione donata a Dedalus sarà presente anche una rarissima copia della traduzione italiana del libro di Shota Rustaveli ‘Il cavaliere dalla pelle dil eopardo’ il poema epico nazionale della Georgia.

L’evento fa parte delle attività del progetto SCIC Sistema Cittadino per l’Integrazione di Comunità finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali.

Agenda

medolla 22 ore fa

Family influencer e tutela minori, Terre des Hommes: “Necessarie regole”

medolla 2 giorni fa

Giulio Giaccio, ucciso dalla camorra e sciolto nell’acido, Pol.i.s.: “ma l’omicidio non è riconosciuto come reato mafioso”

Gravetti 3 giorni fa

Terza Municipalità: la prima a Napoli a dotarsi di un Garante per i diritti delle persone con disabilità INTERVISTA

medolla 4 giorni fa

Giornata della colletta alimentare: “Un piccolo gesto, un aiuto concreto”

Salta al contenuto