Connettiti con noi

Agenda

Marigliano, sostegno alle famiglie: tre avvisi per disabilità, emergenza abitativa e morosità incolpevole

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Tre opportunità concrete per cittadini e famiglie che vivono situazioni di difficoltà sociale ed economica. È questa la direzione intrapresa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gaetano Bocchino, che nei giorni scorsi ha pubblicato tre avvisi pubblici per consentire l’accesso a fondi nazionali e regionali destinati al sostegno sociale e abitativo.
«Si tratta di strumenti importanti che rientrano nel lavoro che l’amministrazione porta avanti per ampliare le possibilità di accesso ai servizi e alle risorse pubbliche, con l’obiettivo di intercettare in modo sempre più efficace le situazioni di fragilità presenti sul territorio.
Il primo avviso, pubblicato il 29 gennaio, riguarda i contributi a fondo perduto per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati già esistenti nei quali risiedono persone con disabilità, in attuazione della legge 13/89. Possono accedere al beneficio le persone con disabilità con limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo, i familiari che le hanno a carico e i condomìni nei quali risiedono tali categorie. L’entità del contributo varia in base al tipo di intervento da realizzare. Le domande dovranno essere presentate entro il 1° marzo 2026, secondo le modalità indicate nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale del Comune.

Il secondo avviso, pubblicato il 30 gennaio, riguarda invece l’accesso al Fondo regionale di contrasto all’emergenza abitativa, attraverso un bando a sportello con validità annuale. Il fondo consente l’erogazione di contributi economici una tantum destinati a nuclei familiari che si trovano in condizioni di emergenza o disagio abitativo, oppure in situazioni di fragilità temporanea, come nel caso di sgomberi per motivi di emergenza. Le linee guida regionali prevedono due distinte misure di intervento, dedicate rispettivamente alle situazioni di grave disagio abitativo e a quelle di fragilità temporanea. Le domande saranno esaminate in ordine di presentazione fino a esaurimento delle risorse disponibili e comunque entro il 31 dicembre 2026, con istruttoria curata dal Comune ed erogazione finale da parte della Regione.
Il terzo avviso, pubblicato il 31 gennaio, è rivolto agli inquilini morosi incolpevoli, cioè ai nuclei familiari che si trovano nell’impossibilità di sostenere il pagamento del canone di locazione a causa di una perdita o significativa riduzione del reddito. Tra le situazioni previste rientrano, ad esempio, la perdita del lavoro, la riduzione dell’orario lavorativo, la cassa integrazione, il mancato rinnovo di contratti a termine, ma anche malattie gravi, infortuni o spese sanitarie rilevanti. I contributi possono arrivare fino a 12mila euro e vengono erogati direttamente al proprietario dell’immobile. Anche in questo caso la procedura è a sportello e le domande saranno esaminate in ordine cronologico entro il 31 dicembre 2026.

Nel complesso, le tre misure puntano a rafforzare la rete di sostegno sociale cittadina, con particolare attenzione alle persone con disabilità, alle famiglie in difficoltà abitativa e ai nuclei colpiti da improvvise crisi economiche.

Agenda

medolla 20 ore fa

“Chi accoglie?”, l’ analisi sui profili delle famiglie affidatarie di minorenni non accompagnati

medolla 1 giorno fa

WEB LUOGO DI VIOLENZA : REVENGE PORN E CYBERBULLISMO TRA I PRINCIPALI PERICOLI

Gravetti 4 giorni fa

Nisida, il progetto che insegna ai ragazzi a gestire rabbia e impulsività

medolla 5 giorni fa

Caregiver familiari, la riforma Locatelli accende lo scontro. Dure le associazioni

Salta al contenuto