Agenda
Sport e solidarietà: allo Stadio Maradona arriva “La Notte dei Leoni”
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 26 maggio 2026, a partire dalle ore 17.00, lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli ospiterà “La Notte dei Leoni”, un grande evento benefico promosso e organizzato dall’ Associazione Calciatori Attori Italiani che unisce sport, spettacolo e impegno sociale.
La manifestazione si aprirà con una sfilata delle scuole pubbliche e delle scuole calcio, simbolo dei valori educativi dello sport e del ruolo centrale dei giovani. A seguire, il pubblico potrà assistere a momenti di intrattenimento con la partecipazione di artisti nazionali del cinema, della televisione e della musica.
Cuore dell’evento sarà la partita di beneficenza che vedrà scendere in campo Napoli Legends and Friends contro Legends Resto del Mondo and Friends, in una serata all’insegna dello spettacolo e della solidarietà.
L’incasso dell’evento sarà destinato in parte alla riqualificazione del teatro donato da Eduardo De Filippo ai giovani detenuti del carcere di Nisida, mentre un’altra parte sarà devoluta all’Ospedale Pediatrico Santobono Pausilipon.
L’iniziativa vuole trasmettere un forte messaggio di partecipazione e cambiamento, sensibilizzando in particolare le giovani generazioni contro il bullismo e il cyberbullismo e contro ogni forma di violenza di genere, promuovendo una cultura fondata sul rispetto delle regole e della legalità.
Gli Enti del Terzo Settore della Città Metropolitana di Napoli sono chiamati a promuovere la partecipazione a “La Notte dei Leoni”, condividendone e diffondendone il messaggio che riconosce nello sport un potente strumento di crescita sociale, educativa e culturale.
Per gli ETS, l’iniziativa rappresenta anche un’importante opportunità di raccolta fondi perché al termine dell’evento, sul totale dei biglietti che acquisteranno al costo di 5€ l’uno:
- alle associazioni regolarmente iscritte al RUNTS verrà restituito il 60% dell’importo dei biglietti acquistati;
- alle ASD e alle scuole calcio verrà rimborsato il 30%.
Gli ETS interessati all’acquisto dei biglietti dovranno compilare l’apposito form online e saranno, poi, ricontattati dall’Associazione Calciatori Attori Italiani che fornirà indicazioni in merito al pagamento e alla ricezione dei biglietti.
Un appuntamento da non perdere, che celebra lo sport come strumento di solidarietà, educazione e speranza per il futuro.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail lanottedeileoni@gmail.com oppure contattare il Dott. Livio Lozzi al numero 335 6119838






