Agenda
Parte da Napoli la campagna “Ecolimpiadi” di Legambiente

Ascolta la lettura dell'articolo
Parte da Napoli la prima edizione di “Ecolimpiadi”, la campagna di Legambiente realizzata con il supporto di Ecopneus e Hines come partner principali e con la partecipazione di diverse federazioni sportive italiane. Una campagna in quattro tappe con al centro lo sport come strumento per coinvolgere i giovani ei cittadini, proponendo buone pratiche e stili di vita sostenibili, e promuovere l’inclusione sociale e la rigenerazione urbana.
La prima tappa si svolgerà giovedì 13 aprile a Scampia dalle ore 9.00 alle 13.00 presso lo “Stadio Antonio Landieri”/”Parco dei Cinque Continenti e della non violenza”. Diverse le attività a cui parteciperanno i cittadini e circa 100 studenti dell’istituto comprensivo Pertini di Scampia, che si articoleranno in tre momenti, chiamati “isole”: una dedicata alla rigenerazione urbana presso “Il Giardino dei cinque continenti e della non violenza”, con attività di guerrilla gardening a cura del circolo La Gru di Legambiente e dell’Associazione “I Pollici Verdi”; la seconda che mette al centro l’arte e il teatro con uno spettacolo sul tema del verde e della natura a cura del TAN (Teatro Area Nord); la terza dedicata allo sport: presso “Parco Corto Maltese” i giovani saranno coinvolti in attività sportive curate da diverse società come la Virtus Piscinola, l’Arci Scampia, il Napoli Calcio femminile e l’A.S.D. Arcieri di Napoli.
Un momento di svago,con le testimonianze di alcune giocatrici del Napoli Calcio femminile e diAnna Carrasco, campionessa mondiale di tiro con l’arco e testimonial della prima tappa. Saranno presenti Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania;Giorgio Pisano, Responsabile sviluppo mercati Ecopneus; Emanuela Ferrante, Assessore allo sport e alle pari opportunità del Comune di Napoli; Nicola Nardella, Presidente VIII Municipalità Napoli;Filippo Romano, Vice prefetto nella Terra dei Fuochi; Maurizio Cremonini, Responsabile nazionale minibasket FIP.