Connettiti con noi

Agenda

“Nessuno Escluso”: a Napoli il libro che racconta l’umanità oltre il carcere

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Napoli ospita la presentazione di “Nessuno Escluso”, il primo volume di Liberation Prison Project Italia, dedicato al lavoro degli operatori impegnati negli istituti penitenziari italiani. L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio 2026, alle ore 16.30, presso il Centro Buddhista Thubten Kunkyen.

Attraverso la penna di Alessandro Chiarelli, il libro dà voce a operatrici e operatori che quotidianamente entrano nelle carceri per promuovere percorsi di consapevolezza, ascolto e accompagnamento umano. Un racconto corale che restituisce dignità, complessità e possibilità di trasformazione all’esperienza detentiva, nel solco della funzione rieducativa della pena sancita dalla Costituzione.

Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno realtà del terzo settore attive nell’ambito detentivo, come la Cooperativa Sociale Lazzarelle e ODV Officine Periferiche, insieme agli operatori attualmente impegnati presso la Casa Circondariale di Napoli Poggioreale. A moderare l’incontro sarà Roberto Caccioppoli.

Nato negli Stati Uniti nel 1996 per iniziativa della Venerabile monaca buddhista Robina Courtin, Liberation Prison Project diffonde pratiche di consapevolezza e meditazione tra le persone detenute, in forma laica e inclusiva. In Italia il progetto è attivo dal 2009 e oggi opera in oltre 20 istituti penitenziari, accompagnando anche ex detenuti e, quando necessario, i loro familiari.

Agenda

medolla 6 giorni fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Gravetti 2 settimane fa

CAPODANNO IN CAMPANIA: COLDIRETTI/IXE’ 131 EURO A FAMIGLIA DEL SUD PER IL CENONE (+7%)

Gravetti 2 settimane fa

Fuochi d’artificio, l’allarme dei pediatri per Capodanno: «Per i più piccoli attenzione ai fumi, disturbi respiratori in aumento»

medolla 3 settimane fa

ANCHE IN CARCERE SI ACCENDE L’ATMOSFERA DEL NATALE: INCONTRI STRAORDINARI TRA BAMBINI E GENITORI DETENUTI

Salta al contenuto