Connettiti con noi

Agenda

Marigliano, riparte “Un Boccale di Sofia”: ciclo di incontri divulgativi e di proiezioni cinematografiche

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Giunto alla sua decima edizione, il format di respiro nazionale si svolgerà presso lo Speedy Pub (Corso Vittorio Emanuele III, 227 – Marigliano) a partire da giovedì 30 ottobre. Il sapere a portata di birra: è questo lo spirito che anima da dieci anni l’iniziativa ideata dal prof. Francesco Prudente e promossa dall’associazione culturale “Il Boccale di Sofia”. Un modo diverso di vivere la cultura, con incontri divulgativi, dialoghi tra esperti e studiosi, proiezioni cinematografiche e momenti di confronto aperti a tutti, in un luogo conviviale e accogliente come può esserlo un pub.
Il programma di quest’anno propone un ricco calendario di appuntamenti (visibile sulle pagine social) che spaziano dalla filosofia alla scienza, dal cinema alla letteratura, passando per musica e arte.

Anche per questa edizione, “Un Boccale di Sofia” vanta il patrocinio dell’Università Federico II di Napoli e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, a testimonianza del valore culturale e divulgativo del progetto. Il tema scelto dal comitato scientifico per questa decima edizione è “Spaesamenti: la perdita del centro”.

“Il quotidiano è ormai un’esperienza di mobilità continua, interiore ed esteriore. In questa mobilità dell’esistenza chiamata vita, in cui siamo ‘gettati’ senza dimora, in cui viviamo esperienze di dislocamento continuo, cerchiamo instancabilmente una bussola per orientarci. In questa decima edizione di Un Boccale di Sofia proveremo insieme a capirne la struttura atavica e le conseguenze che produce nelle nostre ‘vite mobili’. Proveremo ad orientarci nella ‘cartografia dell’esistenza’ fatta di spaesamenti interiori e geografici che tutti, più o meno consapevolmente, siamo chiamati a vivere”, afferma il prof. Francesco Prudente, ideatore del format.

 
Dopo dieci anni di attività e centinaia di incontri, “Un Boccale di Sofia” conferma la sua vocazione: portare la cultura fuori dai luoghi convenzionali, renderla accessibile e viva, capace di creare comunità e riflessione condivisa attorno a un semplice boccale di birra.

Agenda

Gravetti 3 ore fa

Volontariato: l’impegno gratuito diventa competenza certificata

Gravetti 1 giorno fa

Castellammare apre la strada all’amministrazione condivisa: un modello innovativo di co-progettazione tra Comune e terzo settore

Gravetti 4 giorni fa

America’s Cup 2027 a Napoli: opportunità o rischio per Bagnoli?

Gravetti 1 settimana fa

Castellammare, ecco “Stabia Solidale”: un bene confiscato alla camorra diventa spazio per i più deboli

Salta al contenuto