Connettiti con noi

Agenda

Il teatro per riflettere “Contro le mafie”

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

spettacolo-malacarne-agordo2012 (1)
BELLUNO – Infiltrazioni mafiose nel Nord Italia. Se ne parla sempre poco. Ed allora ecco che a riportare il tema al centro ci pensano il coordinamento provinciale dell’associazione Libera insieme alla sezione Abvs Donatori del sangue di Ponte nelle Alpi e Soverzene. L’idea è quella di uno spettacolo teatrale dal titolo decisamente eloquente:  “Lineamenti: i nuovi volti e confini delle mafie” che verrà portato in scena dalla compagnia “Teatro delle condizioni avverse” il prossimo 26 giugno alle 20.30 al Piccolo Teatro Pierobon di Paiane a Ponte nelle Alpi.

TRA OMERTA’ ED INTERESSI – L’opera si ispira liberamente ad alcuni libri ed inchieste giornalistiche che a più riprese hanno indagato sulle infiltrazioni di ‘ndangheta, mafia e camorra tra cui, ad esempio, il testo di Giuseppe Catozzella “Gotica – ‘ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea”. Obiettivo quello di mostrare come il fenomeno delle mafie al Nord si sia nel tempo evoluto tanto nei comportamenti quanto nella geografia tanto da arrivare a condizionare gli interessi economici del Paese. Un concetto ben espresso in una delle frasi chiave della rappresentazione: “Se al sud l’omertà c’è per paura, al nord c’è per interesse”. L’ingresso è libero. di Mar. Mag. 

Agenda

medolla 21 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 4 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 5 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 7 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto