Connettiti con noi

Agenda

Malati di Alzhaimer: le loro storie

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Si chiama «Ricordiamo chi dimentica» l’iniziativa dell’associazione «Moto perpetuo» per sensibilizzare l’opinione pubblica sul Parkinson e l’Alzhaimer. L’associazione è alla ricerca di storie, racconti e ricordi personali che si vogliono trasmettere agli altri, come quelle raccontate dai propri nonni o genitori. Le storie saranno inseriti all’interno di un libro che intende sensibilizzare la comunità sulle patologie di cui «Moto perpetuo» si occupa.

L’idea è quella di realizzare un percorso di informazione per far capire i disagi che l’anziano fragile (colui che dimentica perché affetto da morbo di Alzheimer) affronta quotidianamente. Un «libro dei ricordi», appunto, che raccolga le storie di vita di chi, considerata l’età e la malattia, ha problemi con la memoria.
«Moto perpetuo» ha la sua sede a Salerno. Attiva dal 2005, offre informazioni a tutti i soggetti che gravitano intorno alle malattie di Parkinson e Alzheimer, organizza incontri mensili ed eventi formativi, distribuisce un bollettino di informazione ed è presente sul web con un sito dedicato, un forum ed una mailing list. «Non bisogna mai pensare di esser soli. Esistono tante persone straordinarie, con vite straordinarie, che vivono quotidianamente le problematiche del Parkinson e dell’Alzheimer», spiegano quelli dell’associazione.

Agenda

Gravetti 22 ore fa

Baraonda on the road, al via il catering inclusivo: nuovi assunti e primi eventi

medolla 2 giorni fa

La Tenda, il grande abbraccio dei bambini e dei ragazzi della Sanità

Gravetti 4 giorni fa

Napoli si candida a Capitale Italiana del Volontariato 2027: istituzioni e Terzo settore per il progetto “Ecosistema Vulcanico del Bene”

medolla 5 giorni fa

La città vista da un’altra prospettiva, i tetti del Duomo di Napoli si aprono alla città

Salta al contenuto