Connettiti con noi

Agenda

“Il Cielo è di Tutti”: un film in tour nelle città italiane per parlare di salute mentale

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo la prima nazionale a Parma del 6 novembreIl Cielo è di Tutti, documentario scritto da Lorena Ravanetti, diretto da Marco Mazzieri e prodotto da Video Type e Aleo Film, si prepara a incontrare il pubblico in tutta Italia con un tour di proiezioni evento tra gennaio e febbraio.

Il film sarà presentato in ognuna delle città in cui è attivo Progetto Itaca, Fondazione per la salute mentale che da oltre 25 anni opera sul territorio nazionale per promuovere programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione dedicati a persone con disturbi della salute mentale e alle loro famiglie. Nata nel 1999 e con oltre 600 volontari, Progetto Itaca ha come obiettivo la sensibilizzazione della comunità, l’abbattimento di stigma e pregiudizi legati al disagio psichico, la diffusione di una corretta informazione e la promozione della prevenzione e dell’accesso alla cura.

Le proiezioni saranno proposte in tutte le città dove è presente una sede di Progetto Itaca: Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Campobasso, Catanzaro-Lamezia Terme, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Rimini, Roma, Torino.

Ogni appuntamento sarà concepito come una serata evento, pensata non solo come momento cinematografico ma come spazio di ascolto, confronto e riflessione. Alle proiezioni parteciperanno infatti i rappresentanti di Progetto Itaca della città ospitante e, quando possibile, saranno presenti anche il regista, i produttori e la sceneggiatrice, per dialogare con il pubblico sui temi affrontati dal film.

Accanto alle proiezioni serali, il tour prevede anche l’organizzazione di matinée dedicate alle scuole di ogni città, con l’obiettivo di coinvolgere studenti e studentesse in un percorso di educazione alla salute mentale, sensibilizzazione e consapevolezza, promuovendo una narrazione corretta, empatica e rispettosa del disagio psichico.

Il documentario nasce dall’esperienza della Club House di Progetto Itaca Parma, ma racconta in realtà un modello che accomuna tutte le sedi dell’associazione sul territorio nazionale: luoghi di accoglienza, ascolto e rinascita, in cui la persona viene messa al centro prima della diagnosi.

Le Club House sono strutture diurne e non sanitarie, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro e rientrano nell’iniziativa della Fondazione Club Itaca: un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. Il Club Itaca è un luogo dove chi soffre di disturbi psichici maggiori ha l’opportunità e differenti proposte per allacciare legami sociali, trovare autonomia e benessere per gestire la propria vita. All’interno di Club Itaca, ciascuna persona è un socio, un membro attivo parte di una comunità di pari e che si assume la responsabilità, insieme allo staff, di far funzionare l’intero apparato al meglio.

Parma diventa così una lente attraverso cui osservare e comprendere il lavoro quotidiano svolto da Progetto Itaca in tutta Italia.

Un’opera cinematografica e culturale che si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione nazionale, con l’ambizione di contribuire a un cambiamento reale nel modo di guardare, raccontare e vivere la salute mentale.

Agenda

medolla 1 giorno fa

Scampia, nasce prima esperienza di Microforesta di Comunità. A dimora 800 piantine

medolla 2 giorni fa

Condizioni familiari di svantaggio socioeconomico e scarsa offerta territoriale alla base della povertà educativa a Napoli e provincia

Gravetti 3 giorni fa

Il Sudan dimenticato: la guerra che nessuno vede

medolla 1 settimana fa

Di Lorenzo, Beukema e Buongiorno in visita ai piccoli pazienti ricoverati

Salta al contenuto