L’assemblea organizzata dal Global Movement To Gaza Italia, che sostiene con persone e azioni da terra la Global Sumud Flotilla ospitata mercoledì 27 agosto dal Cantiere 167 Scampia, ha posto le basi per una nuova forma di solidarietà e di azione a sostegno del popolo palestinese, contro il genocidio e “per rompere l’assedio a Gaza”. GLOBAL SUMUD FLOTTILLA è una dichiarazione di intenti, un manifesto partigiano, un modo per stare insieme dentro un tempo in cui si sono ripresentati in tutta la loro violenza fantasmi del passato che credevamo di aver debellato.
Invece siamo davanti a un genocidio, allo sterminio pianificato di un popolo, alla colonizzazione di un territorio in un furore politico, etnico e religioso che ha pochi precedenti nella Storia. Tutto questo sta accadendo in mondovisione e in un’Europa che fa una fatica tremenda a chiamare le cose col proprio nome e a immaginare forme di dissenso verso il governo israeliano che si sta macchiando di crimini contro l’umanità.
Partendo da questa evidenza, si è formata in maniera quasi spontanea, una rete di associazioni, comitati, collettivi e cittadini che ha ritenuto di promuovere azioni a sostegno della lotta del popolo palestinese “per rompere l’assedio a Gaza”.

La prima di queste azioni è proprio la partecipazione alla GLOBAL SUMUD FLOTTILLA che partirà domenica 31 agosto dal porto di Genova e da un porto siciliano. Che tipo di partecipazione? Si è pensato che anche Napoli, pur non essendo uno dei porti di partenza della GSF debba dare il suo contributo. Si, quella Napoli che ha saputo resistere e respingere la barbarie nazifascista adesso deve prendere parte e militare contro il genocidio e per il diritto ad esistere del popolo palestinese.
E dunque, domenica 31 agosto, alle ore 10.30, dalla Darsena Acton a Napoli, salperanno simbolicamente due imbarcazioni che isseranno in testa d’albero la bandiera della Palestina e quella della Pace. Saranno la Blue Marlin II “Le Principesse” dell’Associazione Jonathan e Katriona, dell’Associazione Il Delfino.
Salperanno simbolicamente per richiamare l’attenzione sul genocidio e per stimolare tutti a dare un contributo alla lotta che ormai non è solo del popolo palestinese ma di tutta l’umanità.
Aderisci, partecipa!

Hanno aderito:

Associazione Jonathan – Associazione Il Delfino – Jonathan Onlus Società Cooperativa Sociale – Lega Navale Napoli – Omar Suleiman – Luigi De Magistris – Life for Gaza – Isaia Sales – Sergio D’Angelo, Napoli Solidale – Josi Della Ragione, Sindaco di Bacoli – Domenico Ciruzzi – Tommaso Sodano – Gianfranco Nappi – Antonio D’Amore, Libera Contro le Mafie Campania – Giacomo Smarrazzo, Gesco – Andrea Morniroli, Forum Diseguaglianze Diversità – Dedalus Cooperativ Sociale – Frente Murguero Campano – Infinitimondi, Bimestrale di pensieri di libertà – CPRS Comitato per la rinascita di Soccavo – Padre Jonny Morello Bressan – Associazione “L’ora d’aria” Marigliano – Collettivo Utopia Marigliano – Città Aperta Pomigliano D’Arco – Collettivo Città Visibile Orta di Atella – Libreria “Mio nonno è Michelangelo” Pomigliano D’Arco – La Scugnizzeria – Officina Femminista – LiberiAmo Fratta – Centro Italiano per l’ambiente e la cultura APS – Associazione Culturale “Parole Alate” Torre del Greco – Cooperativa Sociale “La Mongolfiera” – Associazione “Da cima a fondo ETS Napoli” – Associazione  “Lo Scudo Onlus” – Dame della Carità di San Vincenzo, Marigliano – Società Cooperativa “Aries” – Società Cooperativa “Nuova Aries” – Associazione Quartieri Spagnoli – Cooperativa Sociale “Sepofà” Napoli – Cooperativa Sociale “Luigi Del Prete” – Dal Sociale APS Napoli – Cooperativa “Oltre l’Orizzonte” – Cooperativa “Nuova vita” – Terradiconfine APS Napoli – Comitato Provinciale ANPI Caserta – Cooperativa Sociale “L’Onda” – Associazione Culturale “Librincircolo” Napoli – Associazione Culturale “Ricomincio dai Libri” Napoli – Libreria “La Bottega delle Parole” San Giorgio a Cremano – Associazione Culturale “La Bottega delle Parole” San Giorgio a Cremano – Associazione “Gioco, immagine e parole” Napoli – Rete Vesuviana Solidale – Noi@Europe ETS Napoli – BCD Group – Società Cooperativa Sociale Onlus “Futuro”- Cooperativa Sociale Terra e Libertà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui